Nations League, niente final four per l’Italia: solo 0-0 con Portogallo, Immobile si divora due gol

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Novembre 2018 - 23:03 OLTRE 6 MESI FA
Nations League, niente final four per l'Italia: solo 0-0 con Portogallo, Immobile si divora due gol

Nations League, niente final four per l’Italia: solo 0-0 con Portogallo, Immobile si divora due gol (Ansa)

MILANO, STADIO GIUSEPPE MEAZZA ‘SAN SIRO’ – Italia-Portogallo 0-0. Classifica Nations League: Portogallo 7 (Final Four), Italia 5 e Polonia 1 (retrocessa in Serie B). 

Da uno 0-0 all’altro, il risultato non è cambiato ma la Nazionale sì. Un anno dopo il triste pareggio con la Svezia costato il Mondiale, nel suggestivo ritorno a San Siro gli azzurri riescono a cancellare i peggiori ricordi e confermano di aver avviato un nuovo corso, all’insegna del bel gioco, portandosi però dietro l’annoso problema del gol.

Contro il Portogallo Immobile fa cilecca, e non è l’unico con la mira appannata in un’Italia bella ma sprecona, che così vede sfumare le ultime chance di qualificarsi alle Final Four della Nations League. Le luci a San Siro non sono solo quelle degli smartphone accesi dai circa 73mila spettatori, entusiasmati dalle azioni elaborate di una squadra che a tratti gioca a memoria.

Il problema è in area, perché 14 tiri non sono bastati a segnare un gol, che comunque non sarebbe bastato da solo a qualificare gli azzurri alla fase successiva, raggiunta con un turno d’anticipo dal Portogallo, che martedì potrà affrontare senza pressione la Polonia.

Non è finita come sperava l’ex n.1 della Figc Tavecchio, tornato a San Siro “sereno” a un anno dalla disfatta, a cui seguirono le sue dimissioni ma non quelle del ct Ventura, e un post gestito a suo dire in modo “drammatico”. Al suo fianco il nuovo presidente appena eletto, Gravina, al debutto in una partita che comunque chiude il cerchio per cinque titolari contro il Portogallo in campo anche contro la Svezia, e soprattutto per chi quella sera era impotente in panchina: Insigne.

Il fantasista del Napoli è il giocatore che accende l’Italia con le sue giocate di prima, e anche il pubblico con le esortazioni ad alzare il volume del tifo. Insigne parte esterno a sinistra, attaccando di continuo lo juventino Cancelo e cercando l’imbucata per i compagni.

E’ uno degli uomini chiave del gioco di Mancini, una manovra che si sviluppa attraverso i piedi di Verratti e Jorginho, trova sfogo soprattutto verso Immobile e lo stesso Insigne, ogni tanto sorprende grazie agli inserimenti nello spazio di Barella, mentre sfrutta Chiesa meno di quanto si potrebbe.

Dell’esterno della Fiorentina è il primo tiro azzurro dopo 2′, in avvio di un primo tempo vissuto all’arrembaggio dall’Italia, che ha più occasioni da gol ma sbaglia la mira. Pesante il tap in sparato alto da Immobile al 5′, dopo una parata su Insigne di Rui Patricio, bravo al 35′ anche su un tiro dell’attaccante della Lazio. I connazionali di Cristiano Ronaldo sono rassegnati all’idea di difendersi e ripartire (34% di possesso palla), nel primo tempo creano un solo pericolo, sventato da Chiellini, in scivolata su Bruma dopo 11′.

Il capitano, alla 100/a azzurra, si conferma colonna della difesa, decisamente più preciso dell’altro centrale juventino, Bonucci: fischiato (ben più dell’inno portoghese, con gli azzurri e parte del pubblico ad applaudire) per il suo addio al Milan, sbaglia qualche pallone e al 36′ va vicino al gol di testa.

Nella ripresa l’Italia riparte aggressiva, ma a furia di sbagliare rischia di subire la beffa dall’interista Joao Mario (23′), appena entrato fra i fischi di San Siro, e al 31′ è Donnarumma a deviare una fucilata di Carvalho. Nel finale Mancini inserisce Lasagna per Immobile, Pellegrini per Verratti e Berardi per Chiesa, ma il gol resta un tabù.

Le pagelle di Italia-Portogallo 

Italia-Portogallo 0-0 in una partita del Gruppo 1 della Nations League. ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6.5, Florenzi 6, Bonucci 6, Chiellini 6, Biraghi 6.5, Verratti 6.5 (36′ st Pellegrini 6), Jorginho 6.5, Barella 6.5, Chiesa 5.5 (42′ st Berardi sv), Immobile 5 (29′ st Lasagna 5.5), Insigne 6 (1 Sirigu, 12 Cragno, 2 De Sciglio, 13 Acerbi, 15 Rugani, 21 Emerson, 5 Gagliardini, 23 Grifo, 20 Politano). All.: Mancini 6.5.

PORTOGALLO (4-3-3): Patricio 6.5, Cancelo 6.5, Ruben Dias 6, Fonte 6, Mario Rui 6, Pizzi 6 (23′ st Joao Mario 6.5), Carvalho 6.5, Ruben Neves 5, Bernardo Silva 5.5, Andrè Silva 5 (45′ st Danilo sv), Bruma 5.5 (40′ st Guerreiro sv) (22 Beto, 4 Neto, 21 Cedric, 8 Renato Sanches, 9 Eder, 15 Rafa Silva, 16 Fernandes, 17 Guedes). All.: Santos 6.

Arbitro: Makkelie (Olanda) 6. Angoli: 4-3 per Italia. Recupero: 2′ e 4′. Ammoniti: Ruben Neves, Mario Rui, Cancelo, Jorginho, Bonucci, Chiesa per gioco falloso. Spettatori: circa 73mila.

Cronaca e highlights della partita

94′ La partita è terminata sul punteggio di zero a zero. Portogallo alla Final Four di Nations League, Italia eliminata dalla competizione. Gli azzurri hanno giocato meglio ma Ciro Immobile si è divorato due comode occasioni da gol e non ha permesso agli azzurri di vincere la partita. 

87′ Ultimo cambio per la Nazionale Italiana. Fuori Federico Chiesa e dentro Domenico Berardi del Sassuolo. 

84′ Azione personale di Lorenzo Insigne, l’attaccante del Napoli calcia con potenza ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta del Portogallo. 

80′ Secondo cambio dell’Italia. Fuori Marco Verratti e dentro Lorenzo Pellegrini della Roma. 

75′ Portogallo vicino al vantaggio. Cross di André Silva per William Carvalho, conclusione potente del portoghese e grande parata di Donnarumma in calcio d’angolo. 

73′ Primo cambio dell’Italia, fuori Ciro Immobile e dentro l’attaccante dell’Udinese Kevin Lasagna. 

62′ Conclusione al volo di Barella su cross di Biraghi, Mario Rui è bravo a respingere la conclusione del calciatore del Cagliari in calcio d’angolo. 

49′ Verratti crossa di prima intenzione per Federico Chiesa ma l’attaccante della Fiorentina non ci arriva di un soffio e Mancini si dispera in panchina. 

45′ Il primo tempo è terminato sul risultato di zero a zero. L’Italia ha avuto due ottime occasioni da gol con Ciro Immobile ma il centravanti azzurro le ha sprecate malamente. 

34′ Splendido pallone filtrante di Verratti per Immobile. L’attaccante della Lazio si è presentato da solo davanti a Rui Patricio ma, invece di superarlo con un pallonetto, gli ha calciato addosso sciupando un’altra comoda occasione da gol. 

18′ Buona iniziativa di Marco Verratti. Il centrocampista del Psg ha superato in dribbling tre avversari e ha servito un assist per Barella che ha sparato alle stelle da buona posizione. 

7′ Alessandro Florenzi sfiora il gol. Il terzino destro della Roma ha preso il tempo ha Mario Rui e ha cercato il gol con un bel diagonale che è uscito di un soffio. 

4′ Miracolo di Rui Patricio su una sassata dalla distanza di Insigne. Sulla ribattuta, Immobile sbaglia un gol abbastanza semplice calciando alle stelle con il portiere portoghese ancora a terra. 

3′ La prima opportunità è per l’Italia. Il tiro cross di Federico Chiesa è stato deviato in calcio d’angolo da Mario Rui. 

1′ Subito fischi per Leonardo Bonucci (approfondimento qui). I tifosi milanisti presenti a San Siro non lo hanno perdonato per il modo in cui ha lasciato i rossoneri per tornare alla Juventus. 

L’imprecazione di Lorenzo Insigne dopo una occasione mancata dall’Italia

Un grande spunto di Lorenzo Insigne 

Il gol divorato da Ciro Immobile 

LEGGI ANCHE: 
(qui) Portogallo vince in Polonia al termine di una partita ricca di gol 
(qui) Italia batte Polonia ed evita retrocessione in Serie B 

Le formazioni ufficiali di Italia-Portogallo
Italia (4-3-3): Donnarumma; Biraghi, Chiellini, Bonucci, Florenzi; Barella, Jorginho, Verratti; Insigne, Immobile, Chiesa.

Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cancelo, Fonte, Ruben Dias, Mario Rui; William, Ruben Neves, Pizzi, Bernardo Silva; Bruma, André Silva.

LEGGI ANCHE:
Classifica, calendario, risultati e marcatori del campionato di Serie A.
Come funziona l’abbonamento a Dazn per vedere le partite di Serie A.
I siti legali dove vedere in streaming le partite di calcio.