Bce/ Pompata nel sistema bancario europeo la cifra record di 442 miliardi di euro

Pubblicato il 25 Giugno 2009 - 23:12| Aggiornato il 26 Giugno 2009 OLTRE 6 MESI FA

Dopo i Tremonti Bond, anche la Banca Centrale Europea vara un piano di ricapitalizzazione delle banche dell’area euro: 442 miliardi di euro, tramite il collocamento sul mercato di obbligazioni a un tasso fisso dell’1%.

In questo modo il “fiacco e spompato” sistema bancario europeo, come lo definisce il Financial Times, potrà tirare il fiato in un momento di stretta creditizia e di sfiducia sui mercati finanziari.

Si tratta del più grossa iniezione di denaro liquido mai fatta prima dall’istituto di Francoforte, dopo il record stabilito con l’asta da 348,6 miliardi nel dicembre 2007.

Secondo quanto risulta dalla pagina Reuters ECB27 le richieste sono giunte, per ora, da 1.121 istituti di credito. L’operazione verrà regolata domani. La Bce ha annunciato il mese scorso che avrebbe raddoppiato a un anno la scadenza massima a cui presta fondi.

Dopo l’annuncio, i prodotti finanziari derivati agganciati al tasso Euribor hanno reagito ampliando il rialzo e i rendimenti a due anni sono scesi all’1,436 per cento.