Berlusconi, Bertolaso e Acerra: critiche e accuse nel blog di Eleonora Formisani

Pubblicato il 1 Giugno 2009 - 18:57 OLTRE 6 MESI FA

Dal blog di Eleonora Formisani una denuncia di quell’emergenza continua che è la situazione dei rifiuti in Campania. Fra la monnezza ancora in agguato, il termovalorizzatore ancora non in funzione al 100%, e le inchieste della magistratura che macchiano la divisa da supereroe indossata dal capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.

L’inchiesta sull’inceneritore di Acerra mina la credibilità malferma del governo Berlusconi. Bertolaso si difende: «Il termovalorizzatore è in fase di rodaggio» – non ancora «in funzione» come sosteneva il Cavaliere – e attacca: «Fuori dal termovalorizzatore ci sono gli squali». E’ ancora infinita «emergenza rifiuti». «Sono sereno, ho fatto il mio dovere». Bertolaso non è preoccupato per le inchieste che la magistratura sta portando avanti sulla gestione dei ciclo dei rifiuti in Campania e che vede coinvolti alcuni dei suoi collaboratori, in primis Marta De Gennaro, suo ex braccio destro. «Sono serenissimo sia nella precedente esperienza che in questa, ho sempre fatto solo ed esclusivamente il mio dovere», ha aggiunto Bertolaso durante una conferenza che ha tenuto a Palazzo Salerno.

Una sorta di bilancio a un anno dall’«emergenza rifiuti» in Campania. Una emergenza non ancora risolta. L’emergenza nel Casertano ad esempio che, come ha sottolineato l’assessore comunale all’igiene urbana Luciano Luciano, «è tutta interna all’ex Consorzio Ce2, la ex GeoEco, che non riesce a tenere dietro ai bisogni ordinari della nostra città a causa della carenza di automezzi». […]