Inchiesta Bari, Francesca Garasi è la ragazza dell’sms con scritto “stai attenta”

Pubblicato il 23 Settembre 2009 - 09:52 OLTRE 6 MESI FA

Francesca Garasi

Si chiama Francesca Garasi la ragazza del giro di Tarantini che ha ricevuto l’sms misterioso inviato da una cabina telefonica di Roma con su scritto “stai attenta“. La ragazza ha ricevuto l’sms tre giorni prima di essere interrogata dai militari della Guardia di Finanza sui suoi rapporti con Giampaolo Tarantini e il Presidente del Consiglio.

Garasi di mestiere fa «la hostess per fiere, la modella e l’indossatrice». Al telefono spiega che «queste sono cose che riguardano la privacy di una persona. Non voglio che escano sui giornali. Io sono una brava ragazza, una studentessa. Quella era una cena normale».

La cena di cui la Garasi parla si è svolta Palazzo Grazioli la sera del 23 settembre 2008. Per la Garasi  insieme a Gianpaolo Tarantini c’erano altre  ragazze che sono Carolina Marconi, attrice di Canale 5, Geraldine Semeghini, ex responsabile del privè del “Billionaire” e una sua amica, Terry De Nicolo, che aggiunge Tarantini «è l’unica che ebbe un incontro intimo con il Presidente». Oltre a queste ci sarebbero stati Tarantini, Berlusconi, e Apicella.

In realtà ci sono state diverse smentite sui presenti alla cena: la stessa De Nicolo smentisce la ricostruzione ancora prima che Tarantini deponga. Il 7 luglio, a “Repubblica” aveva detto: «Quella sera eravamo una ventina di ragazze. Diciamo in un rapporto di un uomo ogni 4 ragazze (…) C’erano anche personaggi molto noti all’opinione pubblica e ai telespettatori italiani, ma non ritengo opportuno fare nomi». Dopo avere passato la serata,la De Nicolo parla di una sorta di “terzo tempo“, in cui Palazzo Grazioli restano poche donne e ancor meno uomini ma sul m0mento finale della serata dice «non fatemi domande».

La Guardia di Finanza aveva già notato il fatto che sui momenti finali delle serate a Palazzo Grazioli, le versioni sono differenti sempre da ragazza a ragazza. Tornando invece alla sera del 23 settembre del 2008, le ragazze sarebbero state venti e i personaggi noti presenti racconta un altra ragazza, c’erano anche Del Noce e Carlo Rossella che sarebbero andati vi molto presto, intorno a mezzanotte.

Insomma la serata sembra essere stata solo una normale cena:  anche Del noce non smentisce la cena e aggiunge altri nomi importanti, come Alfonso Signorini, direttore di “Chi” e Rosanna Mani, allora direttrice di “Sorrisi e Canzoni Tv” ma dice di «non ricordare proprio Tarantini».

Sembrerebbe tutto essere normale e allora non si capisce a cosa dovrebbe “stare attenta” Francesca Garasi. Una possibile versione la offre l’avvocato Marco Vignola, difensore di Alessandro Mannarini. Nell’estate del 2008, Vignola frequenta per breve tempo la Garasi ed è con lei che viene invitato dal Presidente a cena il 14 agosto a Villa Certosa insieme a Tarantini, Verdoscia e Mannarini, accusati di aver comprato cocaina insieme a Tarantini. Vignola ricorda che «il Presidente fu molto colpito da Francesca e infatti ci invitò anche per il pranzo del giorno successivo, dove trovammo, per dire, Abramovich e Simona Ventura. Alla cena del 23 settembre a palazzo Grazioli sarei dovuto andare anche io ma poi partì solo Francesca. Il giorno dopo mi disse solo che se ne era andata a mezzanotte».

Vignola conclude: «Con Francesca non ci sentiamo più da un bel po’ e se ora mi chiedete chi può averla minacciata, da avvocato dico: cercate tra i presenti di quella sera».