Meningite: un ricoverato a Genova, secondo caso in Liguria

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 gennaio 2017 19:31 | Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2017 19:31
Meningite: un ricoverato a Genova, secondo caso in Liguria

Foto Ansa

GENOVA – Un uomo di 67 anni di origini indiane e residente a Genova si trova ricoverato all’ospedale Galliera per una meningite. La notizia, anticipata dal Secolo XIX, è stata confermata dalla direzione sanitaria del Galliera che ha precisato che si tratta di meningite batterica, probabilmente da pneumococco.

“Sono in corso tutti gli accertamenti del caso – ha detto il direttore sanitario del Galliera Giuliano Lo Pinto -. Comunque la profilassi per le persone dell’entourage del paziente è stata già eseguita”. L’uomo, che si è recato in ospedale ieri sera. Ha  contratto una meningite batterica da pneumococco, “una forma – ha spiegato il direttore sanitario del nosocomio genovese Galliera, Gabriele Lo Pinto – meno diffusiva rispetto a quella da meningococco”. Il direttore sanitario ha comunque specificato che è stata compiuta la necessaria profilassi sulle persone vicine al paziente e sul personale dell’ambulanza che ha trasferito l’uomo al Galliera.

E’ il secondo caso di meningite accertato in Liguria. Il primo caso si era verificato a Chiavari: una donna peruviana, ora ricoverata in gravi condizioni nel reparto malattie infettive del San Martino di Genova, è risultata affetta da meningite da meningococco di tipo B.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other