Meningite: un ricoverato a Genova, secondo caso in Liguria

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Gennaio 2017 - 19:31 OLTRE 6 MESI FA
Meningite: un ricoverato a Genova, secondo caso in Liguria

Foto Ansa

GENOVA – Un uomo di 67 anni di origini indiane e residente a Genova si trova ricoverato all’ospedale Galliera per una meningite. La notizia, anticipata dal Secolo XIX, è stata confermata dalla direzione sanitaria del Galliera che ha precisato che si tratta di meningite batterica, probabilmente da pneumococco.

“Sono in corso tutti gli accertamenti del caso – ha detto il direttore sanitario del Galliera Giuliano Lo Pinto -. Comunque la profilassi per le persone dell’entourage del paziente è stata già eseguita”. L’uomo, che si è recato in ospedale ieri sera. Ha  contratto una meningite batterica da pneumococco, “una forma – ha spiegato il direttore sanitario del nosocomio genovese Galliera, Gabriele Lo Pinto – meno diffusiva rispetto a quella da meningococco”. Il direttore sanitario ha comunque specificato che è stata compiuta la necessaria profilassi sulle persone vicine al paziente e sul personale dell’ambulanza che ha trasferito l’uomo al Galliera.

E’ il secondo caso di meningite accertato in Liguria. Il primo caso si era verificato a Chiavari: una donna peruviana, ora ricoverata in gravi condizioni nel reparto malattie infettive del San Martino di Genova, è risultata affetta da meningite da meningococco di tipo B.