In arrivo la settimana più calda dell’estate: 43 gradi in Sicilia, 39 a Roma

Pubblicato il 2 agosto 2012 12:42 | Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2012 8:05

ROMA – Lunedì prossimo inizierà la settimana più calda dell’estate. Saranno 39 i gradi previsti a Bologna, Firenze, Roma, 40 al sud e punte di 43 gradi in Puglia e Sicilia. E’ la previsione di Antonio Sanò del portale web www.iLMeteo.it. Il caldo, afferma, durerà fino a Ferragosto al centrosud, mentre ci sarà qualche temporale al nord dopo il 12 Agosto. Il prossimo weekend sarà dunque ‘infuocato’, spiega Sano’, ”per l’azione combinata dell’anticiclone africano ‘Ulisse’ che non molla e del respiro del ‘drago’ africano, il vento caldissimo direttamente dall’entroterra algerino”.

Proprio domenica, afferma, ”si raggiungeranno i 38 gradi a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, 37 a Napoli, 38 a Bari, 41 gradi nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna”. La settimana prossima poi, afferma Sanò, ”sarà la più calda dell’estate: 39 gradi a Bologna, Firenze, Roma, 38 a Napoli, 42 gradi in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, con picchi record di 43-44 gradi”. A più lunga scadenza, invece, l’Italia sarà divisa in due, con qualche temporale al nord e gran caldo al centrosud sin verso Ferragosto.

Un ‘super caldo’, rileva Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, ”anche peggiore della famigerata Estate 2003 e che per intensità e durata non avveniva da 13 anni, dall’eccezionale Agosto del 1999, quando si raggiunsero i 44 gradi a Trapani e punte di 48 gradi nell’ennese. Questa volta 40 gradi ed oltre potrebbero toccare varie città. Anche se non si tratta di record assoluti, quello che preoccupa – conclude l’esperto – è la persistenza di questa ondata di calore, che al Sud potrebbe protrarsi appunto fino a Ferragosto”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other