Fulmini, 1 milione e 600mila l’anno in Italia. Uccidono migliaia di persone nel mondo. La difesa è..

di Corinna Campanile
Pubblicato il 15 Giugno 2015 - 11:18| Aggiornato il 14 Marzo 2017 OLTRE 6 MESI FA
Fulmini, 1.600mila all'anno in italia. Uccidono migliaia di persone nel mondo. La difesa è..

Fulmini, 1.600mila all’anno in italia. Uccidono migliaia di persone nel mondo. La difesa è..

ROMA – Ogni anno in Italia cadono in media 1600 fulmini. Cadono soprattutto in estate e talvolta uccidono. Sempre in media, in Italia, sono una dozzina le persone uccise da un fulmine nel nostro Paese. Ma se si guarda a tutto il mondo le vittime diventano migliaia. 

Il fenomeno fulmini, dicono le statistiche, è in aumento. Tra il 1990 e il 2015 ne sono caduti il 30% in più rispetto all’arco di tempo 1960-1990. Una spiegazione c’è e la dà al Corriere della Sera Giampiero Maracchi, climatologo dell’università di Firenze:

Colpa dei cambiamenti climatici e della maggior energia rilasciata dai mari, sostiene il climatologo dell’università di Firenze. In futuro andrà peggio. Per Science è possibile un aumento dei fulmini del 12% per ogni grado di riscaldamento della atmosfera. A conti fatti si prevede che nel 2100 i lampi saranno il 50% in più che nel 2000. Per ogni due fulmini ne avremo tre.

Dei fulmini oggi sappiamo più o meno tutto: come e perché cadono, e dopo quanto arriverà rispetto alla luce che lo annuncia. Sappiamo meglio anche come difenderci: bisogna ripararsi in casa o in automobile ed evitare tassativamente gli alberi. Poi c’è il caso, la fatalità. Quella che in Italia causa 12 morti l’anno. I fulmini, pur aumentando, uccidono meno che in passato almeno in alcune zone del mondo: quelle più urbanizzate.