Maltempo in Sicilia e Calabria per tutta settimana con il ciclone Mediterraneo: le previsioni meteo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2021 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo in Sicilia e Calabria per tutta settimana con il ciclone Mediterraneo: le previsioni meteo

Maltempo in Sicilia e Calabria per tutta settimana con il ciclone Mediterraneo: le previsioni meteo (Foto Ansa)

Il ciclone Mediterraneo che sta colpendo il Sud Italia, con venti di burrasca soprattutto in Sicilia e Calabria, e mareggiate non accenna a placarsi, anzi: dalla serata di oggi, lunedì 25 ottobre, ci saranno temporali sull’isola, anche di forte intensità, con grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche. Lo indica una nuova allerta meteo della Protezione civile.

Per martedì 26 ottobre è prevista allerta rossa sul versante nord e orientale della Sicilia e su parte della Calabria. È inoltre prevista allerta arancione sulle restanti zone della Sicilia e su settori della Calabria. Allerta gialla prevista su Abruzzo, Basilicata, Molise, su gran parte del Lazio e settori della Calabria.

Ciclone mediterraneo: resta il maltempo sulla Sicilia

Dalla metà della settimana ci sarà poi una recrudescenza del maltempo sulla Sicilia, ancora una volta soprattutto ionica, ma anche Calabria e Sardegna, informano gli esperti di 3bmeteo.

Sul resto d’Italia invece il tempo si manterrà più stabile, per la protezione offerta dall’anticiclone piazzato sul comparto centro-occidentale del Continente, salvo qualche disturbo che martedì si propagherà dalle regioni meridionali verso nord.

Le previsioni del tempo per martedì 26 ottobre

Martedì 26 ottobre, dunque, si avrà qualche pioggia anche al Nord, in Friuli Venezia-Giulia, sulle coste venete e in Romagna. Tempo più soleggiato sul resto del Nord, Toscana e Sardegna. Cieli chiusi su Lazio e medio Adriatico con qualche pioggia più frequente la sera tra Marche e Abruzzo.

Nuvoloso anche sul sud peninsulare, qualche debole pioggia verso sera su Campania e Gargano. Resterà il maltempo sulla Sicilia orientale e sulla bassa Calabria ionica con altri rovesci e temporali.

Le previsioni del tempo per mercoledì 27 ottobre

L’instabilità permarrà in Sicilia anche mercoledì 27 ottobre, con rovesci e temporali e qualche pioggia sulla Sardegna meridionale.

Sul resto del Sud e sulle regioni centrali nuvolosità irregolare, più compatta su Lazio e Abruzzo. Tempo stabile sulle regioni settentrionali ma anche in Toscana. 

Ancora maltempo in Sicilia: le previsioni meteo per giovedì 28 ottobre

Nuova giornata di maltempo in Sicilia giovedì 28 ottobre, con piogge e rovesci. Maltempo anche sulla bassa Calabria. Nuvoloso in Sardegna, con qualche pioggia sul versante tirrenico, tempo più stabile sulle restanti regioni del Sud e al Centro-Nord, con cieli sereni o poco nuvolosi