Meteo 25 maggio 2012: previsioni del tempo

Pubblicato il 25 Maggio 2012 - 08:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: in temporaneo miglioramento; tuttavia a causa di una nuova discesa di aria fredda da Nord-Est si riattiveranno Condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali e lungo la dorsale appenninica, in particolare sui versanti del medio versante adriatico e sul settore ionico.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti di nubi che potranno dar luogo, già dalle prime ore della mattina, a rovesci sul Triveneto, sulla Liguria e sull'Emilia-Romagna occidentale, in attenuazione serale; dal pomeriggio sviluppo di nuvolosità pomeridiana associata a locali rovesci o temporali, specie sui settori alpini e prealpini; i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a fine giornata.

Centro e Sardegna: parzialmente nuvoloso su tutte le regioni con intensificazione della nuvolosità nelle ore centrali della giornata che porterà, specie sul basso Lazio e nelle zone interne, rovesci e isolati temporali; temporanea attenuazione delle precipitazioni dalla sera; sulla Sardegna cielo sereno o al più poco nuvoloso senza fenomeni significativi da segnalare.

Sud e Sicilia: cielo con poche nubi che andranno ad una più consistente intensificazione dal pomeriggio, specie sulle zone a ridosso dei rilievi montuosi e collinari,che saranno interessate da rovesci e isolati temporali: i fenomeni interesseranno le zone di Campania, Calabria e Puglia ma in miglioramento a partire dalla ore notturne; su Sicilia inizialmente poche nubi poi successivo aumento della nuvolosità nel pomeriggio con associate locali piogge in rapida attenuazione.

Temperature: in diminuzione al Nord nei valori massimi, in genere stazionarie sul resto del Paese; minime in diminuzione in quasi tutto il Paese ad eccezione delle due isole maggiori e della Calabria, dove non avranno variazioni di rilievo.

Venti: deboli o moderati settentrionali su tutte le regioni, con qualche rinforzo sulle coste del medio e basso Adriatico, sul Friuli-Venezia Giulia e sulla Liguria.

Mari: mossi i mari, con moto ondoso in diminuzione ad eccezione dell'Adriatico, che tenderà a rimanere mosso.