Caldo al Sud fino a lunedì. Tregua dal maltempo al Nord, da sabato torna pioggia

Pubblicato il 28 Settembre 2012 - 09:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Continua il caldo estivo al Sud con punte superiori ai 30° in Sicilia, Puglia e Calabria. Temperature miti anche al Nord dove è prevista una giornata di tregua dal maltempo ma dal finesettimana tornano le piogge. A Milano sono previsti 24°, 22° a Torino, 26° a Bolzano.

La corrente tropicale continuerà a riscaldare la penisola fino al 1 ottobre, con temperature decisamente alte per la stagione autunnale appena cominciata, specie al Sud e al Centro. Ma a rompere la tregua al Nord ci pensa la sesta perturbazione di settembre in arrivo nel fine settimana. Dal pomeriggio di sabato il tempo peggiorerà su Nord, Toscana e Sardegna con fenomeni anche di forte intensità

Al Sud e in Sicilia continuerà a fare caldo: non si escludono temperature che sfiorano i 35 gradi. La perturbazione numero 6 proveniente dall’Atlantico nella giornata di venerdì si scaricherà su Francia e Spagna dove è scattata l’allerta per le piogge torrenziali con accumuli fino a 150 mm.Per questo in Italia si farà sentire in modo meno intenso.

Oggi, venerdì 28 settembre, deboli e isolate piogge andranno ad interessare parte dell’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche e il Nord dell’Umbria. Nel resto del Paese la situazione sarà migliore, nonostante alcuni passaggi nuvolosi. Nelle regioni alpine e in quelle meridionali prevarrà il sole.