Meteo, in arrivo Hannibal: l’anticiclone che porterà il caldo estivo in tutta Italia

In queste ore in Italia è arrivato Hannibal, l'anticiclone proveniente dall'Algeria che porterà il caldo estivo in tutta Italia.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Maggio 2022 - 14:25 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, in arrivo Hannibal: l'anticiclone che porterà il caldo estivo in tutta Italia

Meteo, in arrivo Hannibal: l’anticiclone che porterà il caldo estivo in tutta Italia (foto Ansa)

Arriva Hannibal, l’anticiclone Nord Africano che proviene dall’Algeria e che porterà il caldo estivo anche al Centro-Sud.

Questo weekend di metà maggio intanto farà registrare temperature elevate quasi come a luglio, ma presenterà anche la classica instabilità estiva con temporali in montagna e localmente sulle pianure adiacenti.

Non esclusi i temporali, dunque, specie sulle Alpi, dove ci saranno frequenti acquazzoni in locale discesa verso le pianure adiacenti.

Le previsioni nel dettaglio

In particolare, nelle prossime ore continua la moderata instabilità sul Triveneto con nubi sparse e locali acquazzoni, ancora attivi nel corso della giornata su Alpi e Prealpi. Nelle ore pomeridiane, non sono di nuovo esclusi dei brevi temporali sulla Pianura Padana, più probabili a ridosso dei rilievi.

Il contesto estivo regalerà ancora temperature localmente superiori ai 30°C all’ombra che, combinate con l’alta umidità relativa, causeranno le prime condizioni afose del 2022 al Nord.

Nella giornata di domani, domenica 15 maggio, è prevista una maggiore probabilità di temporali nel pomeriggio sulle Alpi, le Prealpi, localmente sugli Appennini e marginalmente sulla pianura piemontese: a tratti i temporali potranno essere intensi a causa del caldo e della conseguente elevata energia disponibile in gioco.

La nuova settimana vedrà ancora l’assaggio di estate o meglio l’estate a maggio: questa fase calda e soleggiata potrebbe persistere almeno fino al 20-21 maggio, ma non si esclude che si che si protragga ulteriormente.

Il picco del caldo è atteso Martedì 17 con 30°C diffusi da Nord a Sud e valori fino a 33-34°C al Nord-Ovest e 32°C all’ombra anche a Roma. Per chi va’ al mare, massima prudenza per la prima esposizione ai raggi ultravioletti che sono molto intensi; nel weekend è previsto infatti un elevatissimo ‘Indice universale della radiazione UV solare’, UV Index fino a 9, su una scala che va da un minimo di 1 ad un massimo di 11: con un’esposizione al sole senza creme di protezione, già in 15 minuti si rischiano le ‘prime scottature’.

Sabato 14

Al Nord: a tratti instabile con temporali a carattere sparso.

Al Centro: bel tempo, caldo.

Al Sud: bel tempo, caldo.

Domenica 15.

Al Nord: sole e caldo estivo, ma con isolati temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti, più probabili al Nord-Ovest.

Al Centro: bel tempo, caldo, isolati temporali sui rilievi abruzzesi e molisani.

Al Sud: bel tempo, caldo.

Lunedì 16.

Al Nord: sole e caldo estivo, ma con isolati temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti.

Al Centro: bel tempo con isolati temporali sugli Appennini, caldo in aumento.

Al Sud: bel tempo, caldo.