Meteo, le previsioni per il weekend: soleggiato al Sud, nubi al Nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2019 12:49 | Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2019 12:49
Previsioni meteo, Ansa

(foto d’archivio Ansa)

ROMA – Che tempo farà nel weekend? Sabato 7 dicembre il tempo soleggiato nelle regioni alpine e prealpine, nella Sardegna settentrionale e al Sud.  Sarà invece incerto sul resto dell’Italia.

“La giornata di sabato – spiega ilmeteo.it –  sarà caratterizzata da qualche residuo disturbo, eredità del vortice depressionario collocato sul Mediterraneo occidentale, in fase di allontanamento dal nostro Paese. Ci attendiamo un quadro meteorologico ancora abbastanza incerto sull’area tirrenica con le nubi che si alterneranno a qualche schiarita, ma con la possibilità anche di qualche debole precipitazione in mattinata tra il Levante ligure, la Toscana, l’Umbria occidentale fino al Lazio e ai monti calabresi. Altre nubi copriranno il cielo al Nord, soprattutto quello della Val Padana, dove la NEBBIA in sollevamento contribuirà a mantenere un’atmosfera più grigia e di conseguenza anche un tipo di clima più freddino. Ci saranno tuttavia zone dove si potrà godere invece di un piacevole soleggiamento: stiamo parlando delle regioni alpine e prealpine, della Sardegna settentrionale e di gran parte delle regioni meridionali. Qui registreremo inoltre un clima mite per il periodo con temperature anche sopra la media”.

E domenica? Sole solo al Sud.

“La Val Padana – si legge ancora sul sito ilmeteo.it – dopo una nottata diffusamente nebbiosa, dovrà fare i conti con la persistenza di cieli grigi a causa dell’ostinato tappeto di nubi medio basse, causate della coltre nebbiosa in sollevamento. Nubi basse le ritroveremo inoltre a ridosso della Liguria dove non sono da escludere deboli pioviggini. Meglio andranno le cose sulle rispettive aree montuose, dove il sole riuscirà ad imporsi maggiormente. Al Centro sarà una domenica all’insegna della spiccata variabilità con annuvolamenti che si alterneranno a parziali schiarite assolate le quali, risulteranno più generose sul versante adriatico e sulla Sardegna. I settori dove il tempo risulterà più stabile e soleggiato saranno ancora quelli meridionali del Paese, salvo qualche nube di passaggio che si limiterà ad interessare la Campania e le aree sud-orientali della Sicilia”.

Fonte: ilmeteo.it.