Sandonaci (Brindisi). Sequestrati 2 parchi fotovoltaici da 45 mln di euro

Pubblicato il 21 Giugno 2012 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA

BRINDISI – Due parchi fotovoltaici del valore di 45 milioni di euro, estesi su una superficie complessiva di 30 ettari, sono stati sottoposti a sequestro preventivo a Sandonaci (Brindisi). La misura e' stata eseguita dai carabinieri del Noe sulla base di un provvedimento di sequestro preventivo emesso dl gip del Tribunale di Brindisi, a conclusione delle indagini del procuratore aggiunto, Nicolangelo Ghizzardi.

Dodici persone tra legali rappresentanti, tecnici e progettisti, sono state denunciate alla magistratura, per avere realizzato in concorso i parchi, rispettivamente costituiti da sette e due impianti in assenza della prescritta autorizzazione unica regionale.

A quanto si e' appreso, le due strutture, che si trovano alla periferia del paese, pur essendo intestate a diverse societa', sarebbero invece riconducibili ad un unico centro d'interesse. Questo espediente avrebbe consentito di aggirare le normative nazionali e regionali che prevedono il rilascio dell'autorizzazione unica regionale per realizzare impianti di potenza superiore ad 1 megawatt.

Il complesso fotovoltaico e' stato realizzato da un'unica ditta, stesso tecnico, e un solo direttore dei lavori, con le Dia praticamente identiche e tutte presentate nel 2008.