Calcio, diritti Tv: Tar del Lazio mette a rischio il “monopolio” Sky per serie A e B

Pubblicato il 21 Aprile 2010 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA

Il “monopolio” di Sky sui diritti televisivi di serie A e serie B è ora a rischio. Il Tar del Lazio ha infatti annullato la delibera dell’Antitrust che sostanzialmente aveva dato torto a Conto Tv e Adiconsum. Secondo Conto Tv, nessuna delle misure predisposte dalla Lega e approvate dall’Antitrust era “in grado di incidere sulla posizione dominante detenuta nel mercato da Sky, che in questo modo si sarebbe rafforzata, rimanendo concentrati in esclusiva in capo all’operatore monopolista tutti i diritti calcistici premium per il satellite”.

Con la delibera dello scorso 18 gennaio  l’Antitrust aveva accettato e reso vincolati le seguenti misure presentate dalla Lega Calcio sulla gestione dei diritti tv per verificare un possibile abuso di posizione dominante nella vendita centralizzata dei diritti stessi.

Per la serie A la Lega si era impegnata a proporre un ulteriore pacchetto, destinato alla piattaforma satellitare, con i diritti di trasmissione a pagamento delle sintesi di tutti gli eventi (massimo dieci minuti per ciascun tempo e trasmissibili subito dopo la fine degli incontri).

Per la serie B la Lega si era invece impegnata a suddividere il pacchetto Platinum per la piattaforma satellitare in tre pacchetti autonomi, da offrire mediante procedura competitiva: il primo con le partite in casa e in trasferta di 12 squadre, il secondo con gli incontri in casa e in trasferta degli altri 10 team e il terzo con anticipi e posticipi, trasmessi in forma condivisa con gli assegnatari degli altri due pacchetti.

La Lega aveva anche deciso che gli assegnatari dei pacchetti A e B potessero offrire, in differita, le immagini salienti delle partite del proprio pacchetto e delle partite non facenti parte del proprio pacchetto, nonché di eliminare le condizioni economiche privilegiate previste per gli assegnatari dei diritti di Serie A. Infine, per il campionato 2012-2013, la Lega si era impegnata a presentare nuove linee guida, accogliendo le osservazioni formulate dall’Antitrust.

L’Autorità Antitrust aveva accolto gli impegni della Lega Calcio per i diritti tv su ricorso di Conto Tv e Adiconsum. Con la stessa delibera, il 18 gennaio l’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva chiuso l’istruttoria per abuso di posizione dominante a carico della Lega con riferimento alle modalità organizzative della gara per l’assegnazione dei diritti satellitari per i campionati di Serie A 2010-2012.