Enzo Iacopino a Berlusconi: “Serve un richiamo formale per Bossi”

Pubblicato il 2 Novembre 2011 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 2 NOV – Il premier intervenga ''formalmente con un richiamo pubblico'' a Bossi per gli insulti ai giornalisti. Lo chiede in una lettera aperta a Silvio Berlusconi il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino.

''Le scrivo pur sapendo che ha in questa fase molti e gravosi impegni cui fare fronte – si legge nella lettera – per chiederle di intervenire formalmente con un richiamo pubblico, senza riserve perche', altrimenti, la denuncia di un insopportabile e pericoloso clima di 'violenza verbale' apparirebbe, al di la' delle intenzioni del ministro Sacconi, solo uno slogan. Lo faccia, signor Presidente. Perche' dopo, se mai accadra' che qualcuno dia seguito alle minacce del deputato Bossi, le sue sarebbero solo parole di circostanza''.

Nella lettera, Iacopino ricorda i precedenti degli insulti lanciati dal ministro delle Riforme, in agosto (''quando ha definito delinquenti alcuni colleghi indicandoli con nome e cognome aggiungendo che occorre dare 'dei grandi passamano ' o 'quattro legnate''') e prima ancora in giugno.

''Ora una replica – scrive Iacopino citando frasi come 'vi spacco la faccia' o 'prima o poi la gente vi prende per il collo' – mentre quel clima di 'violenza verbale' o 'organizzata' richiamato dal ministro Sacconi, diventa palpabile, anche grazie al contributo del leader della Lega, ministro della Repubblica''.