Malaria, il vaccino di Bill Gates dimezza il rischio di contagio

Pubblicato il 18 Ottobre 2011 - 20:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 18 OTT – Il vaccino Rts,s contro la malaria riduce del 50% il rischio di contrarre la malattia nei bambini africani dai 5 ai 17 mesi. Lo dimostrano i risultati preliminari del trial di fase III, resi noti al Forum Malaria ospitato dalla Bill & Melinda Gates Foundation a Seattle, negli Usa, e pubblicati sul New England Journal of Medicine.

Lo studio, condotto in 11 centri di sperimentazione in sette paesi in Africa sub-sahariana, ha dimostrato che tre dosi del vaccino riducono il rischio per i bambini di avere sintomi clinici riferibili alla malaria o una forma di malattia severa rispettivamente del 56 e del 47%.

L’analisi è stata effettuata sui dati dei primi 6.000 bambini dai 5 ai 17 mesi, a distanza di un anno dalla vaccinazione. Il vaccino e’ il primo a dimostrare un’efficacia di questa portata, ed e’ frutto di 24 anni di lavoro. Lo studio, comunica l’azienda Gsk che l’ha realizzato insieme alla Malaria Vaccine Initiative, è ancora in corso e i risultati di efficacia e sicurezza nei bambini da 6 a 12 settimane sono attesi entro la fine del 2012. Nei bimbi vaccinati si e’ verificato un tasso di eventi avversi gravi del 18%, in linea con quello del vaccino di controllo: “Questi risultati – spiega Tsiri Agbenyega, il principale ricercatore dello studio – confermano i risultati di precedenti studi di fase II e sostengono gli sforzi in corso per promuovere lo sviluppo di questo candidato vaccino contro la malaria”. Se i risultati definitivi confermeranno la bonta’ del vaccino l’Oms potrebbe dare il via libera alla sua adozione gia’ nel 2015:

“Un vaccino è il modo più semplice e conveniente per salvare vite umane – ha commentato Bill Gates, la cui fondazione ha finanziato il progetto con 200 milioni di dollari – Questi risultati dimostrano la forza di lavorare in partnership per creare un vaccino contro la malaria che abbia il potenziale per proteggere milioni di bambini da questa malattia devastante”. La malaria e’ responsabile di quasi 800.000 morti ogni anno, la maggior parte dei quali sono bambini sotto i cinque anni nell’Africa sub-sahariana.