Meteo: autunno ancora per una settimana

Pubblicato il 16 Aprile 2012 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ancora una settimana autunnale, con temperature di 4-6 gradi sotto la media. Questa la previsione del meteorologo Francesco Nucera, di 3bmeteo.com, per i prossimi giorni.

3bmeteo rileva che il maltempo insistera' fino a venerdi' e poi, di nuovo, da domenica fino a ridosso del 25 Aprile: ''Giovedi' e venerdi', in particolare, saranno le giornate piu' brutte con temporali anche forti tra Lazio e Campania e venti sostenuti. Sabato, a parte qualche acquazzone, andremo incontro a un miglioramento''.

''Domenica nuovo peggioramento per l'arrivo di una nuova perturbazione che portera' temporali al Nord e poi anche al Centro'', spiega Francesco Nucera, sottolineando che la tendenza per i ponti 25 Aprile e 1 Maggio: ''piu' stabile e caldo al centrosud, qualche pioggia o temporale al nord''.

Quanto alle temperature, risulteranno anche di 4-6 gradi piu' basse rispetto alla media climatica per gran parte della settimana corrente. Poi ci sara' un graduale aumento su valori in linea con le medie pluriennali.

A lungo termine, dopo un Aprile sotto media (il piu' freddo degli ultimi 30 anni), si prospetta un Maggio ancora instabile, specie al Nord; poi un'estate calda al sud, piu' instabile al nord.

''Abbiamo visto'', osserva Nucera, che ''c'e' una correlazione, visibile su scale temperali multidecadali, tra le temperature di una porzione dell'oceano atlantico e quelle europee''.

''Durante le fasi negative dell'indice AMO (Atlantic Multidecadal Oscillation) le temperature medie dell'Europa risultano un po' piu' basse. Dopo 15 anni in fase positiva, questo indice – sottolinea il meteorologo di 3bmeteo – torna ad essere negativo. Questo non vuol dire che fara' freddo e piovera' sempre, tutt'altro. Solo che piu' probabili risulteranno gli episodi instabili e con temperature sotto media su porzioni d'Europa''.