Repubblica Ceca: “autoritratto” di Leonardo in mostra castello Zbiroh

Pubblicato il 9 Gennaio 2012 - 21:16 OLTRE 6 MESI FA

PRAGA, 9 GEN – Il castello di Zbiroh nella regione di Rokycany, nell'ovest della Repubblica ceca, ospitera' fino a meta' marzo un inedito autoritratto di Leonardo da Vinci, di recente scoperta, giunto da Roma ieri nelle ore serali sotto rigorose misure di sicurezza. Secondo quanto reso noto dalla tv ceca, la Repubblica ceca e' il primo paese al quale il quadro e' stato prestato.

''Per arrivare agli accordi sul prestito ci sono voluti un anno e mezzo di sforzi, telefonate e quindici viaggi in Italia'', ha detto Jaroslav Pacha, il proprietario del castello di Zbiroh. Il quadro e' stato accompagnato da colui che lo ha ritrovato, lo storico Nicola Barbatelli, direttore del museo a Vaglio Basilicata.

''Secondo l'antica iconografia si tratta di Leonardo da Vinci'', ha confermato Barbatelli alla tv. L'autoritratto sara' il pezzo pregiato dell' esposizione: ''Storia dell' ordine dei Cavalieri Templari''. Gli oggetti che documentano la storia di questo ordine cavalleresco dal XII al XIV secolo provengono da collezioni italiane.