Carla Fracci, l’ultima uscita pubblica nel 2020 per i funerali di Philippe Daverio VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Maggio 2021 12:28 | Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2021 12:29
Carla Fracci, l'ultima uscita pubblica nel 2020 per i funerali di Philippe Daverio VIDEO

Carla Fracci, l’ultima uscita pubblica nel 2020 per i funerali di Philippe Daverio VIDEO

L’ultima uscita pubblica di Carla Fracci, la ballerina étoile morta oggi a 84 anni a Milano a causa di un tumore. Era il settembre del 2020 e Carla Fracci si trovava ai funerali di Philippe Daverio alla Pinacoteca di Brera per l’ultimo saluto allo storico e critico d’arte.

La morte di Carla Fracci

Carla Fracci è morta a 84 anni a causa di un tumore, l’étoile della Scala era una della ballerine più importanti al mondo. Legata indissolubilmente alla Scala di Milano, la Fracci nella sua lunga carriera aveva portato la sua danza sui grandi palcoscenici internazionali. Questa mattina Il Corriere della Sera aveva dato la notizia delle gravi condizioni di salute in cui si trovava Carla Fracci.

Carla Fracci e il teatro

Spesso i suoi genitori la portavano con loro al Circolo ricreativo dell’azienda di trasporti di suo padre. Fu lì che alcuni amici dei suoi genitori notarono in lei uno spiccato senso del ritmo e li convinsero a farla provare l’audizione al Teatro alla Scala. Supera l’esame perché interessati al “suo bel faccino”, ma i primi anni furono duri perché Carla sentiva nostalgia degli spazi aperti in quell’ambiente rigido a cui fu difficile abituarsi nonostante i continui rimproveri della maestra, che la considerava ricca di doti ma svogliata. Fondamentale sarà l’incontro con Margot Fonteyn che permetterà a Carla Fracci di cogliere il senso di tutto quel lavoro, iniziando a sentire il teatro come “casa”. Video Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev.