Scrittore calabrese, copiata sceneggiatura Baarìa

Pubblicato il 8 Dicembre 2009 - 19:28 OLTRE 6 MESI FA

La locandina del film "Baarìa"

Baaria continua a sollevare polemiche. Dopo quelle che hanno accompagnato l’uscita del film, ora arrivano quelle sulla sceneggiatura. Uno scrittore calabrese, Giovanni Sapia, di Rossano (Cosenza), afferma, a quanto riporta l’Ansa, che «la sceneggiatura di Baaria ha delle “inspiegabili” corrispondenze col mio libro “Il romanzo del Casale”». Giovanni Sapia è un  filologo, critico e giornalista, Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per la scuola, la cultura e l’arte e nel 1978 ha anche ricevuto il “Premio Villa San Giovanni” per la filologia classica.

Sapia sostiene che la bozza de “Il romanzo del Casale” era stata presentata alla casa editrice Sellerio, la stessa che ha pubblicato la sceneggiatura di Baarìa. «Inviai alla Sellerio agli inizi del 2007 – dice Sapia – il testo del mio libro su insistenza di un mio caro amico, dopo averlo tenuto nel cassetto per un po’ di anni, ma mi fu restituito, dopo numerose sollecitazioni, nel febbraio 2008, accompagnato da una lettera dell’editore molto garbata ma sostanzialmente di rifiuto, motivato da ragioni di programmazione».

«Il mio romanzo – prosegue lo scrittore di Rossano – approdò poi all’editore Tullio Pironti di Napoli, che in un primo tempo ne annunziò per agosto 2008 la pubblicazione, che in realtà avvenne, per ragioni che ignoro, solo ad aprile 2009. Non so dire altro, per ora.  Posso solo aggiungere che il fatto mi procura un grande dolore».