Allarme in Islanda: “Vulcano Hekla rischio eruzione, rigonfiamento magma a nord”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2014 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Allarme in Islanda: "Vulcano Hekla rischio eruzione, rigonfiamento magma a nord"

Allarme in Islanda: “Vulcano Hekla rischio eruzione, rigonfiamento magma a nord”

ROMA – Il vulcano Hekla in Islanda è a rischio eruzione. I ricercatori dell’Università d’Islanda di Reykjavik hanno registrato un gonfiore evidente sul lato nord del vulcano, segnale che una nuova eruzione sia molto vicina. Il vulcano poi è uno dei più attivi del Paese e quel rigonfiamento, spiegano gli scienziati, sarebbe causato dal magma che spinge il terreno e si prepara a fuoriuscire.

I campanelli di allarme sono stati colti e ora ci si prepara all’eruzione di questo vulcano, che risvegliò la sua furia per l’ultima volta 14 anni fa, nel febbraio del 2000. Il rigonfiamento costituisce un segnale importante, dato che normalmente il vulcano erutta con pochissimo preavviso: durante l’ultimo evento sono passati solamente 79 minuti dal primo terremoto all’eruzione del vulcano che ha poi continuato per le successive due settimane.

 

Il geofisico Pall Einarsson in un rapporto pubblicato sul giornale islandese Morgunblaoio avvisa:

“Il vulcano potrebbe eruttare molto presto”.

Negli ultimi 1.200 anni l’Hekla ha eruttato più di 20 volte, coprendo l’Islanda meridionale con spessi strati di cenere e lava. Nel 2006, 2011 e 2013 dati scientifici avevano tuttavia riportano analoghi “gonfiori” del terreno senza poi portare a successive eruzioni.