Niente più canne ad Amsterdam? “Coffee shop vietati agli stranieri, ci vorrà il pass per entrare”

Pubblicato il 24 Novembre 2010 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA

Amsterdam forse non sarà più l’isola felice per i turisti della marijuana: il governo olandese vuole chiudere i coffee shop agli stranieri. Niente più canne libere nei locali nello Stato dei tulipani? Da almeno un anno se ne parla e ora l’esecutivo di centrodestra sembra volere accelerare le procedure: promette entro la fine dell’anno l’arrivo di un pass per entrare nei coffee shop.

Addio al turismo sfrenato e le migrazioni dall’estero per consumare erba e fumo senza problemi. Il ministro della giustizia Ivo Opstelten vuole che solo i residenti in Olanda siano autorizzati a comprare hashish e marijuana: “Non i turisti. La cosa non ci piace più”.

“C’è bisogno di dare un segnale politico. I modi e i tempi sono ancora allo studio, ma un piano sarà presentato al parlamento già l’anno prossimo. Questo governo vuole riportare i caffè della droga a quello che originariamente avrebbero dovuto essere: qualcosa accessibile ai soli residenti dell’area, non un commercio criminale su larga scala e, soprattutto, non turismo”.

Per ora, nonostante la sforbiciata alla clientela di fatto annunciata, i commercianti restano cauti e attraverso un portavoce fanno sapere: “Siamo in attesa di una conferma formale”. Sono convinti che la mossa del governo sarebbe solo dannosa e alimenterebbe solo il mercato nero e la criminalità, per loro la proposta contro il turista della canna “è inapplicabile” e priva di “buon senso”.

Cosa direbbe l’Europa? Da un lato l’Unione europea “proibisce le differenze di trattamento fra i cittadini Ue e sarebbe davvero difficile per i gestori degli esercizi commerciali capire chi sia residente e chi no senza l’accesso diretto ai database degli uffici comunali”, come fanno notare. Dall’altro lato però, e la Corte di Giustizia Europea, come ha già fatto, potrebbe esprimere parere favorevole a vietare i coffee shop per motivi di ordine pubblico.