Gb: dal 2011 cerotti di nicotina in un kit antifumo distribuito gratuitamente

Pubblicato il 27 Dicembre 2010 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA

Dall’1 gennaio 2011, in Gran Bretagna il kit antifumo che viene distribuito gratuitamente in farmacie e ambulatori medici sarà ‘potenziato’ con l’aggiunta di cerotti alla nicotina, per spingere i cittadini inglesi a smettere di fumare. L’iniziativa e’ stata presa dal Dipartimento per la salute inglese e prevede la distribuzione di oltre un milione di cerotti. Oltre al kit antifumo, il Segretario alla Salute Andrew Lansley (lo stesso che vorrebbe far vendere le sigarette tutte in pacchetti di colore marrone) ha lanciato anche un’altra iniziativa chiamata Change4Life.

Si tratta di una sorta di libretto di assegni con dei voucher che danno diritto ad agevolazioni per l’ingresso in palestre e piscine. Ne saranno distribuiti 5 milioni, per un valore di 250 milioni di sterline. Il tradizionale kit antifumo inglese, finora, conteneva materiale promozionale dove vengono spiegati i motivi per cui è preferibile smettere di fumare e una calcolatrice con la quale quantificare i soldi che si risparmierebbero se si eliminasse il fumo dalle proprie abitudini. In Gran Bretagna, il fumo è la causa principale di malattia e morte prematura, con circa 106mila decessi l’anno, riconducibili principalmente a tumori, malattie polmonari e malattie cardiache.

I cerotti sono uno degli strumenti che si usano nel processo di abbandono del vizio. Si applicano una volta al giorno e diffondono la nicotina attraverso la pelle in una quantita’ controllata. In Italia non esistono kit antifumo gratuiti e i cerotti si possono trovare nelle farmacie, dove sono acquistabili anche senza la prescrizione medica.