Francia: coprifuoco per i minori di 13 anni da oggi a Nizza dopo le 23

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA

Clamoroso provvedimento del sindaco di Nizza, Christian Estrosi che ha emesso un’ordinanza comunale per vietare l’uscita di casa ai minori da 13 anni in giù dopo le 23 di sera fino alle 5 di mattina. La misura prevede che i minorenni possono uscire solo se accompagnati nelle serate-nottate di martedì, venerdì e sabato, vigilia di giorni di riposo e ovviamente in tutte le serate delle loro vacanze scolastiche.

Estrosi, che è anche ministro dell’Industria nel governo di Sarkozy-Fillol ha spiegato che “siamo tutti genitori e l’idea che i nostri figli di 10 e 11 anni possano circolare di notte da soli o accompagnati da altri minori ci preoccupa molto per i rischi che possono correre”.

Se un minore verrà beccato fuori orario sarà riaccompagnato a casa subito e se sarà recidivo verrà iscritto in una lista speciale e avviato a attività prescolari. Se insisterà ancora la sua famiglia dovrà rinunciare a qualche beneficio municipale. Si tratta di misure durissime dal  coprifuoco, alle liste speciali, che provocheranno un pandemonio in Francia.

Le misure arrivano nel pieno di un dibattito che in Francia aveva già fatto spuntare l’ipotesi di un coprifuoco per i minori “a rischio” sopratutto nelle turbolente banlieu delle grandi città. Si pensava che Nizza fosse un po’ meno pericolosa, ma Estrosi è il cassico sindaco “duro” e vuole dare l’esempio. Nella scorsa estate anche in Francia c’erano stati molti casi di accoltellamenti tra giovanissimi.