Spagna. “Io, militare e sposo gay: sono stato discriminato”

Pubblicato il 25 Agosto 2010 - 20:08 OLTRE 6 MESI FA

E’ stato il primo militare gay a sposarsi nel 2006 con un altro uomo. Ora Alberto Linero Marchena annuncia querela contro il ministero della Difesa spagnola.

“Ho sofferto due anni di minacce, aggressioni e di proposte sessuali”, racconta in una conferenza stampa a Siviglia in cui parla anche della sua l’espulsione dall’aeronautica.

Marchena dal primo settembre sarà congedato dall’aeronautica, che non gli ha rinnovato il contratto. Ai giornalisti spiega di essere stato in congedo malattia dal 2008 dopo un incidente, dopo cui non gli è stato consentito di riprendere il suo lavoro. Durante questo periodo, ha denunciato di essere stato sottoposto a ”forte pressione e a trattamento vessatorio” dai suoi superiori. Il ministero della difesa si è difeso rispondendo che il congedo è conseguenza delle valutazioni ”sfavorevoli” sul suo rendimento.

Alberto Linero Marchena ha sposato nel settembre 2006 a Siviglia Alberto Sanchez, anch’egli militare, nel primo matrimonio gay da quando le nozze omosessuali sono state autorizzate in Spagna nel 2005.