Le luci degli alberi di Natale rallentano il Wi-Fi?

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2015 7:20 | Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2015 2:04
Le luci degli alberi di Natale rallentano il Wi-Fi?

Le luci degli alberi di Natale rallentano il Wi-Fi?

LONDRA – Se siete amanti delle decorazioni natalizie, occhio a non esagerare, specie con le luci: troppe potrebbero rallentare la vostra connessione wi-fi. L’avviso guastafeste viene dall’Ofcom, l’Autorità Indipendente britannica che vigila sulle società di comunicazione del Regno Unito, che ha messo in guardia i sudditi di sua maestà dalle possibili interferenze delle luminarie.

Ebbene sì, stando a quanto riscontrato da diversi fornitori di rete internet, l’Ofcom ci informa che le connessioni subiscono un drastico rallentamento proprio durante il periodo natalizio. E non solo per sovraffollamento: la “colpa” sarebbe proprio degli addobbi. Quando la casa si affolla di luci e altri dispositivi elettronici, rispetto a quelli utilizzati normalmente. Un cattivo assemblaggio dei cavi che tengono insieme le lampadine colorate o l’eccessiva vicinanza di queste al router potrebbero inficiare le prestazioni del nostro wireless.

 

Ma niente panico, la stessa authority ha già pensato ai possibili rimedi. Si tratta di un’app messa a disposizione dei consumatori britannici che consente loro di fare un rapido check up sulla qualità della propria rete internet. Se vengono riscontrati problemi di connettività l’app suggerisce agli utenti gli opportuni cambiamenti.

Al momento l’app è disponibile solo nel Regno Unito. Non vuol dire però che non possiamo approfittare dei preziosi consigli anche da qui. A cominciare appunto dalle adorate lucine di Natale. Ma anche elettrodomestici, arredi, telefoni portatili, vecchi computer e dispositivi Bluetooth.

Per prima cosa è bene tenere il router distante da qualsiasi altro dispositivo elettrico, non solo dall’albero di Natale. Tra i consigli più semplici per chi riscontra problemi, quello di cambiare il canale wireless dell’access point, soprattutto in presenza di diversi network Wi-Fi.