Parigi, corteo gilet gialli: lacrimogeni e barricate sugli Champs Elysees, arresti preventivi all’alba

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Dicembre 2018 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA
Parigi, corteo dei gilet gialli: lacrimogeni e barricate sugli Champs Elysees

Parigi, corteo gilet gialli: lacrimogeni e barricate sugli Champs Elysees (foto Ansa)

PARIGI – Caos a Parigi per la manifestazione dei gilet gialli contro il governo: oltre 300 persone sono state fermate all’alba nell’operazione “preventiva” disposta dalla polizia per evitare i disordini delle settimane precedenti.

La strategia della polizia è quella di separare i casseur dai gilet gialli arrivati a Parigi per manifestare. Sugli Champs-Elysees ci sono stati subito lancio di lacrimogeni ma gli agenti sono riusciti a disperdere la folla che premeva sulle barriere in direzione dell’Eliseo senza incidenti. Eliminate in pochi minuti le transenne di ferro che i manifestanti avevano utilizzato come barricate.

I primi gas lacrimogeni sono stati lanciati dalla polizia nella rue Arsene Houssaye, adiacente agli Champs-Elysees. I gas sono stati lanciati per disperdere la folla che premeva pericolosamente contro una grata di ferro che impedisce di accedere alle strade adiacenti all’Eliseo. La pressione dei gilet gialli stava salendo, i gas lanciati hanno permesso la dispersione della folla in qualche minuto e senza incidenti.

La portavoce della polizia, Camille Chaize, ha fatto sapere che ad alcune delle persone perquisite, e poi fermate, sono state sequestrate “armi, bottiglie Molotov e spranghe di ferro”.

Come accaduto ieri nelle manifestazioni dei liceali, anche i gilet gialli alla Porte Maillot si sono ripetutamente inginocchiati con le mani sulla testa questa mattina, per ricordare l’episodio degli studenti di Mantes-la-Jolie costretti due giorni fa in quella posizione dalla polizia che li aveva fermati. Molte le scritte sui gilet dei manifestanti, “Arriviamo”, “Yellow is the new Red” e “Macron, ci prendi in giro”.