“Siete gay, niente stanza”: hotel in Cornovaglia condannato a risarcire coppia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2013 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA
"Siete gay, niente stanza": hotel in Cornovaglia condannato a risarcire coppia

Gli albertagori Peter e Hazelmary Bull

LONDRA – “Siete gay, non potete dormire insieme. O prendete due stanze, o andate via”. Queste le parole che Martyn Hall e Steven Preddy si sono sentiti dire nel 2008 in un albergo di Bristol da Peter e Hazelmary Bull che non ha voluto affittargli una stanza per “motivi religiosi”. La coppia di albergatori ora dovrà pagare 4400 euro di danni e interessi a Martyn e Steven dopo la condanna della Corte Suprema di Londra, a cui gli stessi coniugi Bull erano ricorsi in appello dopo la prima condanna.

Simona Marchetti sul Corriere della Sera racconta:

“Ci sono voluti cinque anni, ma ieri (27 novembre, ndr)  la Corte Suprema ha finalmente scritto la parola fine alla vicenda di Peter e Hazelmary Bull, i due albergatori cristiani che si rifiutarono di ospitare nel loro B&B di Marazion, in Cornovaglia, Steven Preddy e il compagno Martyn Hall perché così stabilivano le regolento stabilite in prima istanza dalla Bristol County Court nel 2011 e confermate dalla Corte d’Appello l’anno successivo”.

Lady Hale, vice presidente della Corte Suprema, nel rigettare l’appello dei Bull ha detto:

“«L’orientamento sessuale è una componente fondamentale dell’identità di un individuo, ma secoli di discriminazioni e persecuzioni hanno negato agli omosessuali il diritto di realizzare se stessi e questo è un affronto alla loro dignità umana».