Spagna, Madrid raccoglie le firma per abolire la corrida

Pubblicato il 27 Giugno 2010 - 17:09 OLTRE 6 MESI FA

Un’associazione per la difesa degli animali ha annunciato di aver raccolto oltre 50mila firme per presentare al parlamento regionale di Madrid la proposta di abolire le corride.

”Oltre 50mila madrileni hanno detto ‘no’ alla corrida”, ha fatto sapere El Refugio, precisando di aver raccolto 50.609 firme. L’associazione ha lanciato lo scorso marzo una campagna per portare al parlamento regionale una proposta anti-corrida, un’iniziativa insolita in una regione che ha un forte tradizione di tauromachie.

Puntuale, infatti, la risposta della regione di Madrid, guidata dalla destra, ha annunciato l’intenzione di inserire la corrida nella lista di beni da proteggere, in quanto parte del patrimonio culturale.

Affinché le autorità regionali accettino di discutere ”l’iniziativa legislativa popolare” sul divieto delle tauromachie sono necessarie almeno 50mila firme.

El Refugio si è ispirata ad un’azione della Piattaforma animalista Prou (Basta, in catalano) riuscita a portare davanti al parlamento regionale catalano una proposta di abolizione della corrida. Il voto è previsto per il 15 luglio. In caso di successo, la Catalogna sarebbe la prima regione spagnola a vietare la corrida.