Strauss-Kahn e moglie al contrattacco: è raffica di denunce

Pubblicato il 22 Novembre 2011 - 20:21 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI, 22 NOV – Denunce a raffica da parte di Dominique Strauss-Kahn e della moglie milionaria, Anne Sinclair, contro un consigliere del presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy, Henri Guaino, e una serie di giornali, presi di mira per i loro titoli e articoli sulla vicenda delle prostitute di Lille.

Quando e' troppo e' troppo: l'ex direttore dell'Fmi ha annunciato – tramite i suoi legali – di aver denunciato insieme con la moglie grandi testate transalpine come ''l'Express, Le Figaro, Le Nouvel Observateur, Paris-Match e VSD'', accusandoli di aver raccontato in modo ''oltraggioso'' le vicende legate a un suo presunto coinvolgimento nel giro di prostituzione legato all'Hotel Carlton di Lille, dopo le accuse di stupro mosse contro di lui la scorsa estate da Nafissatou Diallo, la cameriera del Sofitel di New York, e dalla giornalista francese Tristane Banon.

Quanto a Guaino, sono state considerate meritevoli di denuncia "per la loro gravità" le affermazioni rese in un'intervista alla tv Paris Premiere. Nel video, andato in onda venerdi' scorso, Guaino ha evocato il presunto coinvolgimento di Dsk nello scandalo di Lille. Quello di Dsk, ha detto, ''non e' un problema di vita privata – ha detto -. Siamo al limite tra vita privata e criminalita'''. Poi la bordata finale: ''Immaginate se non ci fosse stata la vicenda di New York, avrebbero designato Dsk come candidato (socialista, ndr) alle presidenziali…''. ''E avremmo visto 'Dodo Le Saumure' fare irruzione nel dibattito'' pubblico, ha ironizzato Guaino, riferendosi al soprannome di un magnaccia coinvolto nella vicenda di Lille. Parole ''gravi'', secondo Richard Malka, uno degli avvocati della coppia.

Ma non e' tutto. Strauss-Kahn e la moglie hanno anche denunciato Le Figaro per oltraggio alla vita privata. In particolare, per un articolo pubblicato il 12 novembre, in cui il quotidiano riportava le voci su una loro separazione. Simili procedure riguardano anche L'Express, le Nouvel Observateur, Paris Match et VSD. L'11 novembre, Dominique Strauss-Kahn, che ha chiesto piu' volte di essere sentito dalla giustizia in veste di testimone, aveva parlato di un ''linciaggio mediatico'' contro di lui. Tre giorni piu' tardi, i suoi avvocati hanno denunciato in un comunicato ''articoli caratterizzati dal piu' odioso voyeurismo''. Sempre secondo i legali della coppia, ''ne' Anne Sinclair ne' Dominique Strauss-Kahn vogliono limitare la libera espressione delle idee e la diffusione dell'informazione, ma non accettano che la loro intimita' venga sfruttata in questo modo e gettata in pasto a dei fini esclusivamente commerciali''.