Il Topolino, ristorante per topi a Malmo (Svezia), noci e formaggio la porta accanto…

Pubblicato il 29 Dicembre 2016 - 06:01 OLTRE 6 MESI FA
Il Topolino, ristorante per topi a Malmo (Svezia), noci e formaggio la porta accanto...

Il Topolino, ristorante per topi a Malmo (Svezia), noci e formaggio la porta accanto…

Un ristorante per topi come poteva chiamarsi se non Il Topolino? E un negozio specializzato in prodotti per topi? Noix de vie (Noci per vivere), essendo le noci e il formaggio la sua specialità. Esistono davvero e li ha realizzati, a Malmo, in Svezia, una copia di artisti, che finora non hanno rivelato la loro identità, chiamandosi, con un gioco di parole, AnonyMouse. Le misure sono appropriate: 70 cm per 30 ciascuno. Si affacciano ad un angolo di strada, all’incrocio fra Bergsgatan e Almbacksgatan, ricavati nella parete esterna di un ristorante thailandese. La zona è molto frequentata, per i suoi ristoranti, bar e locali.
Si tratta di due vere e proprie opere d’arte, con tutti i dettagli, dai pezzettini di formaggio ai tavolini dehors, dai menu alle etichette delle carte di credito accettate. Sono riprodotti dei cartelloni che riportano degli eventi per topolini. In vetrina sono esposti delle forme di pane, arachidi, nocciole e pistacchi. Il ristorante dispone di un tavoli e sedia esterni (ricavati da dei tappi di confettura e copri turaccioli).

Tutto ha avuto inizio a metà dicembre, quando per la prima volta gli abitanti del quartiere hanno notato Il Topolino e Noix de vie. Gli svedesi sono impazziti dal divertimento e dalla curiosità. A poco a poco, alla dotazione originaria del ristorante e del negozio, si sono aggiunti pezzi e pezzetti, creando un po’ di caos al punto che una sera i due artisti di AnonyMouse hanno sbaraccato tutto. Era domenica.
Alla costernazione degli abitanti di Malmo, cui il giornale locale, Sydsvenskan, ha dato voce, gli autori della installazione hanno risposto lunedì mattina con la rapida risistemazione dei due locali, spiegando, via Istagram:
“La grande apertura di Il Topolino ha incontrato un interesse maggiore del previsto. Molto divertente ma l’inventario si è arricchito troppo. Così abbiamo dovuto chiudere temporaneamente. Ma ora siamo di nuovo aperti, in tempo per la prima colazione”.

Il breakfast, da queste parti, include da poco elementi di civiltà come il cappuccino e il cornetto. Molti integrano la dieta con aringhe affumicate, formaggi e un bicchierino di acquavite. E i topi si adeguano.