Torna a sbuffare il vulcano in Islanda: in arrivo nube “considerevole”

Pubblicato il 6 Maggio 2010 - 23:02| Aggiornato il 7 Maggio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Continua a sbuffare nube grigia il vulcano sotto il ghiacciaio Eyjafjallajokull in Islanda. I metereologi diranno che la conseguenza sarà una “considerevole” nube. Per la terza volta in tre giorni, l’Irlanda si troverà quindi costretta a una nuova chiusura parziale del proprio spazio aereo.

L’Autorità per l’aviazione civile irlandese, la Iaa, ha vietato i voli dall’una di notte ora italiana alle 14 di venerdì, in partenza e arrivo, da sei aeroporti della parte occidentale dell’isola, tra cui quello di Shannon. Il divieto si é reso necessario a causa di una nube lunga circa 1.600 chilometri e larga mille, ha precisato la Iaa.

Lo spazio aereo su Irlanda, irlanda del Nord e Scozia era stato parzialmente bloccato già mercoledì, con la cancellazione di centinaia di voli. Il mese scorso il traffico aereo del continente era stato bloccato per sei giorni per evitare che la cenere, entrando nei motori dei velivoli, causasse incidenti: furono cancellati circa circa centomila voli e più di otto milioni di passeggeri rimasero a terra.

Miliardari i costi per le compagnie aeree europee, stimati in 1,5-2,5 miliardi di euro dalla Commissione Ue.