Vulcano islanda, gli Usa sospendono voli verso l’Europa

Pubblicato il 16 Aprile 2010 - 20:45 OLTRE 6 MESI FA

La nube vulcanica islandese paralizza i cieli europei. Gli Stati Uniti hanno sospeso i voli verso il vecchio continente. Le principali compagnie aeree, dalla Delta alla American Airlines alla Continental hanno comunicato che gran parte delle loro destinazioni europee sono state “momentaneamente cancellate”.

Tra giovedì e venerdì, l’American Airlines ha sospeso tutti i voli per Parigi, Londra, Bruxelles, Zurigo, Dublino e Manchester, la Continental ha cancellato a sua volta 34 voli per località del Nord Europa, lo stesso ha fatto la Delta.

Finora non sono stati comunicati cambiamenti di programma per quanto riguarda il volo di domani sera del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per Cracovia. Obama ha infatti annunciato la sua partecipazione ai funerali del presidente polacco Lech Kaczynski.

La Casa Bianca aveva annunciato nei giorni scorsi che il presidente sarebbe partito la sera di sabato. Dopo l’eruzione non ha tuttavia escluso che anche il volo presidenziale possa essere condizionato dalla cenere dispersa nei cieli d’Europa dal vulcano islandese.