Ancona: cede gru piattaforma petrolifera, muore operaio all’ultimo giorno di lavoro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2019 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA
Ancona: cede gru piattaforma petrolifera, operaio disperso in mare

Ancona: cede gru piattaforma petrolifera, operaio disperso in mare (Ansa)

ANCONA – Ancona: cede gru piattaforma petrolifera, muore operaio all’ultimo giorno di lavoro. Una gru si stacca dalla piattaforma petrolifera Eni e un operaio al lavoro finisce in mare. Verrà ritrovato morto poco dopo. Il fatto si è verificato martedì mattina sulla piattaforma Barbara F., che si trova nell’Adriatico, 60 chilometri al largo di Ancona

Ne ha dato notizia una nota della società petrolifera. Secondo la ricostruzione della società, una gru che stava effettuando operazioni di carico ad una nave di rifornimento (supply vessel) si è staccata dalla piattaforma cadendo sulla nave e ferendo due persone a bordo dell’imbarcazione.

L’uomo in mare, 63 anni, è l’operatore della gru e si trovava all’interno della cabina che si è inabissata, ritrovata poi a 70 metri di profondità. Era residente da anni a San Salvo (Chieti) ed era nato a Montenero di Bisaccia (Campobasso). Con esperienza ultradecennale, domani avrebbe dovuto lasciare la piattaforma a conclusione del periodo di lavoro.

La Procura di Ancona ha aperto un’inchiesta sull’incidente. Durante le operazioni di trasbordo di un bombolone di azoto, rende noto la Capitaneria di porto, si è verificato il cedimento strutturale delle infrastrutture su cui era installata la gru di sollevamento. Il cedimento ha comportato la caduta in mare della gru e della relativa cabina di comando, all’interno della quale vi era un dipendente Eni di 63 anni anni, ora disperso. Nella caduta le infrastrutture hanno colliso con il “supply vessel”, ormeggiato alle strutture della piattaforma, sul quale doveva essere posizionato la bombola di azoto, ferendo gravemente due operatori della Bambini di Ravenna, che sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Ancona. L’autorità giudiziaria ha disposto l’invio di tecnici della Guardia Costiera e dei vigili del fuoco per il sequestro della gru e per definire le cause dell’accaduto. In arrivo anche un elicottero dei vigili del fuoco.

Fonte Agi