Andrea Soldi morto dopo tso: condannati un medico e 3 poliziotti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2018 - 10:46 OLTRE 6 MESI FA
Andrea Soldi morto dopo tso: condannati un medico e 3 poliziotti

Andrea Soldi morto dopo tso: condannati un medico e 3 poliziotti

TORINO – Quattro condanne a un anno e otto mesi emesse dal tribunale di Torino per il caso di Andrea Soldi, il torinese affetto da schizofrenia morto il 5 agosto 2015 a 45 anni durante [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] un ricovero forzato. L’accusa era omicidio colposo. Gli imputati sono un medico psichiatra e tre agenti della Polizia Municipale che procedettero all’intervento immobilizzando il paziente in un parco pubblico.

Soldi, uomo di corporatura assai robusta, era seduto su una panchina e non voleva sottoporsi al trattamento: venne così afferrato e bloccato a terra prima di essere ammanettato e caricato su un’ambulanza. Ma l’intervento, secondo il pm Lisa Bergamasco, fu eccessivamente rude. I quattro imputati, in solido con il Comune di Torino e l’Asl, citati in giudizio come responsabili civili, dovranno versare al padre di Soldi, Renato, e alla sorella Maria Cristina rispettivamente 220 mila e 75 mila euro a titolo di provvisionale.

“Al giudice va il nostro apprezzamento per come ha condotto questo difficile dibattimento. È una sentenza che rispettiamo. Ma questa è una sentenza di primo grado e, come tale, deve essere considerata solo un passaggio. Nei gradi successivi del processo dimostreremo che il nostro assistito non ha alcuna responsabilità”. E il commento dell’avvocato Anna Ronfani, difensore del medico Pier Carlo Della Porta, uno dei quattro condannati oggi a Torino per il caso di Andrea Soldi, il torinese affetto da schizofrenia morto nel 2015 durante un ricovero forzato. “Il dottor Della Porta – sottolinea – ha manifestato nel corso del processo la sua infinita tristezza. Soldi era un paziente che seguiva da tempo con profonda dedizione”.

“Meno male che c’è stata una condanna. L’arroganza di questi vigili andava pulita“. E’ il commento di Renato Soldi alla sentenza con cui il Tribunale ha condannato a un anno e otto mesi di reclusione 3 agenti della Polizia Municipale di Torino e un medico psichiatra al termine del processo per la morte del figlio Andrea, avvenuta nel 2015 durante un trattamento sanitario obbligatorio.

“Faremo ricorso in appello. E siamo certi che la valutazione degli atti processuali porterà alla soluzione dei nostri assistiti”. Così l’avvocato Stefano Castrale, difensore dei tre agenti della Polizia Municipale di Torino condannati oggi dal tribunale per la morte di Andrea Soldi. A Manuel Vair, Stefano Del Monaco ed Enri Botturi la giudice Federica Florio ha inflitto un anno e otto mesi di reclusione per omicidio colposo.