Meteo, arriva Hannibal: porta il caldo, da mercoledì oltre 30 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2014 18:30 | Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2014 18:31

caldoROMA – Da mercoledì punte da 32-34 gradi, arrivano il caldo e l’estate, soprattutto al centrosud. La primavera quest’anno si è fatta attendere, anzi, è stata un lungo prolungamento dell’inverno. Ma dalla metà della settimana arriva Hannibal, primo anticiclone africano dell’anno, come già da anni con un nome curioso e temibile insieme.

«Il bollente anticiclone africano – rileva Antonio Sano’, direttore del sito www.ilmeteo.it – insisterà sull’Italia almeno fino a sabato, mentre per domenica è attesa una perturbazione fortemente temporalesca che, dalle regioni centrali, raggiungerà anche quelle settentrionali».

Ancora lunedì e martedì una debole perturbazione in arrivo dal Nord Africa raggiungerà porterà qualche pioggia in Sardegna, al Nordovest e nelle zone interne del Centro. Già martedì le temperature cominceranno ad aumentare gradualmente e da mercoledì debutterà l’estate, con temperature massime che nella seconda parte della settimana potranno raggiungere la soglia dei 30 gradi in molte località, con punte di 31-32 gradi.    Le temperature saliranno sensibilmente anche al Nord e continueranno a crescere per quasi tutta la settimana; il tempo sarà in generale soleggiato con la possibilità di qualche rovescio a metà settimana al Nordovest, in particolare nei settori alpini e parte dei rilievi alpini centro-orientali. I valori si manterranno al di sopra delle medie stagionali anche di 5-6 gradi. Saranno molte le città che raggiungeranno i 30 gradi con punte di 31-32 gradi.

”L’inclinazione dei raggi solari in queste giornate – rilevano i meteorologi – è la stessa che si ritrova a fine luglio”. Per questo nelle zone dove il cielo è sereno si consiglia di fare attenzione quando si è all’aperto e di utilizzare precauzioni adeguate.