Bonus trasporti Roma, giovedì 1 settembre è il click day per ottenere 60 euro di sconto: ecco come fare

"Il contributo ha un valore massimo di 60 euro. A titolo di esempio, chi è in possesso di bonus può acquistare un abbonamento annuale ordinario per la zona di Roma al costo di 190 euro invece di 250", ha scritto Atac in una nota.

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 31 Agosto 2022 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
atac roma ansa

Bonus trasporti Roma, giovedì 1 settembre è il click day per ottenere 60 euro di sconto: ecco come fare (foto Ansa)

Bonus trasporti Roma, domani 1 settembre è il click day. I cittadini romani potranno usare le risorse stanziate dal governo per acquistare abbonamenti Atac a costo ridotto. Si tratta di un bonus di sessanta euro che servirà a scontare l’abbonamento. “Il contributo ha un valore massimo di 60 euro. A titolo di esempio, chi è in possesso di bonus può acquistare un abbonamento annuale ordinario per la zona di Roma al costo di 190 euro invece di 250″, ha scritto Atac, l’azienda che a Roma gestisce i trasporti pubblici, in una nota.

Bonus trasporti Roma, 1 settembre click day per ottenere 60 euro di sconto

Nella stessa comunicazione si legge: “Chi dovesse comprare un titolo di costo inferiore a 60 euro potrà fruire solo del valore del titolo acquistato“. Gli abbonamenti non vanno comprati in biglietteria ma direttamente sul sito web MyAtac. I fondi sono quelli messi a disposizione dal governo con il “Decreto Aiuti” pensato per “sostenere il reddito e contrastare l’impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso”.

Per usufruire delle risorse messe in campo è necessario presentare la richiesta. Si tratta di un’operazione da realizzare online sempre a partire dal 1 settembre.

Come ottenere il bonus e chi ne ha diritto

Per avere il bonus bisogna aver conseguito nel 2021 un reddito complessivo non superiore ai 35mila euro. Per effettuare la richiesta si accede al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it sul quale dovrà autenticarsi con Spid o carta d’identità elettronica.

Compiuta l’operazione bisogna poi registrarsi sul sito MyAtac, effettuare l’accesso e selezionare sulla sinistra la voce “Ricarica la card”. A quel punto occorre scegliere il titolo di viaggio che si vuole comprare, ossia abbonamenti mensili o annuali.

A questo punto sarà necessario inserire il codice del bonus prima di finalizzare l’acquisto. Non bisogna insomma recarsi in biglietteria salvo sia necessaria l’emissione di una nuova tessera sulla quale ricaricare l’abbonamento.

Quali tipo di abbonamenti sono acquistabili

Gli abbonamenti da acquistare sono quelli della Card Atac personalizzata con nome e cognome, abbonamenti mensili e annuali Roma e Lazio, l’abbonamento Lazio Studenti valido dal 01/09/2022 al 30/06/2023. Si potranno acquistare anche abbonamenti Metrebus Lazio che devono però includere necessariamente anche Roma, ossia la zona tariffaria A. Al momento dell’acquisto verrà applicato direttamente lo sconto.