Carte credito clonate, banda sgominata a Palermo: 24 fermi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Settembre 2015 - 08:02 OLTRE 6 MESI FA
Carte credito clonate, banda sgominata a Palermo: 24 fermi

Carte credito clonate, banda sgominata a Palermo: 24 fermi

PALERMO – Una vera e propria banda specializzata nella clonazione delle carte di credito e un giro di affari da circa tre milioni. E’ l’organizzazione sgominata dalla polizia Postale di Palermo che all’alba di martedì 29 settembre ha eseguito una serie di provvedimenti di fermo nei confronti di 24 persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione, al riciclaggio e all’indebito utilizzo di codici di carte di credito clonate.

L’operazione, denominata ‘Free Money’, è partita dalla denuncia presentata dal direttore di una banca di Palermo che ha raccontato agli inquirenti di un tentativo di frode con carte di credito clonate, avvenuto attraverso l’uso illegale di un Pos di una ditta di autonoleggio.

Le indagini si sono avvalse di intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, riscontrate, tra l’altro, da servizi di pedinamento, osservazione sul territorio e accertamenti bancari.

Scoperta una vasta organizzazione criminale con base a Palermo, ma con ramificazioni anche in ambito nazionale (Sicilia e Lazio) e con profili internazionali (Russia, Ucraina e Romania), che intascava ingenti somme di denaro grazie all’uso fraudolento di codici di carte di credito clonate.

Il voluminoso giro di affari illeciti accertato dagli investigatori ammonta a circa 3 milioni di euro.