Colore Regioni: Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Piemonte, Lazio e Sicilia rischiano la zona arancione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2022 - 20:03 OLTRE 6 MESI FA
Colore Regioni: Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Piemonte, Lazio e Sicilia rischiano la zona arancione

Colore Regioni: Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Piemonte, Lazio e Sicilia rischiano la zona arancione (foto Ansa)

Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Piemonte, Lazio e Sicilia rischiano di finire in zona arancione da lunedì.

Il monitoraggio settimanale

Venerdì 21 gennaio potrebbero arrivare novità nel consueto monitoraggio settimanale sulla pandemia. Monitoraggio che potrebbe portare cinque regioni a scalare dalla zona gialla alla zona arancione. I dati sui ricoveri aggiornati (fonte: Sky Tg24), infatti, indicano che cinque Regioni rischiano di finire in zona arancione, raggiungendo la Val d’Aosta: Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Piemonte, Lazio e Sicilia.

I parametri  di Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Piemonte, Lazio e Sicilia

Due Regioni hanno parametri oltre soglia sia per i ricoveri ordinari (il cui limite è al 30%) che per le intensive (al 20%): si tratta del Friuli Venezia Giulia, con i ricoveri al 34% e le intensive al 23%, e l’Abruzzo.

Altre tre hanno superato soltanto un parametro: Piemonte, Lazio e Sicilia. 

La situazione in Piemonte

 In Piemonte, in particolare, si abbassa l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi, che scende da 1.88 a 1.07, e cala di un punto anche la percentuale di positività dei tamponi dal 30% al 29%. L’incidenza è di 2.259,10 casi ogni 100 mila abitanti. Il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva si abbassa dal 23,2% al 22,8%.

Valle d’Aosta (forse) salva dalla zona rossa

Si dovrebbe invece salvare dalla zona  rossa la stessa Val d’Aosta, con i ricoveri ordinari addirittura al 55% ma le intensive al 18%, mentre la Puglia e la Sardegna potrebbero lasciare la zona bianca per finire in giallo. Comunque domani sarà la consueta Cabina di Regia a decidere e a interpretare i dati.