Dal Veneto di Zaia un manifesto per l'Italia al governo

Pubblicato il 7 Novembre 2011 - 17:49 OLTRE 6 MESI FA

VICENZA, 7 NOV – Un documento che e' un vero e proprio manifesto e' stato elaborato dal Comune di Vicenza e sottoscritto da una decina di comuni alluvionati del Veneto, con il placet del governatore Luca Zaia, riguardante l'emergenza idrogeologica del territorio.

Il documento-manifesto verra' ora sottoposto ad Anci, Comuni capoluogo di regione e di provincia, Comuni che hanno subito alluvioni negli ultimi anni, Regioni e Province per raccoglierne le adesioni e inviarlo poi al Governo alla luce di quanto avvenuto in queste ore lungo la dorsale occidentale del Paese. Nel documento, tra l'altro, si chiede al Governo di ''progettare e realizzare tempestivamente le opere per garantire la sicurezza idrogeologica dell'Italia'' perche' cio' ''significa prevenire eventuali nuove sciagure'' ma anche ''risparmiare, perche' le risorse che devono essere stanziate una volta avvenuto il disastro per gestire l'emergenza sono nettamente superiori a quanto sarebbe sufficiente per evitare che tali disastri avvengano''.

Inoltre significa ''evitare di perdere posti di lavoro e ricchezza in vari settori dell'economia'' e poi ''salvaguardare le vite umane, responsabilita' prima di chi governa un territorio o un Paese''. ''Le opere di salvaguardia e prevenzione idrogeologica, inoltre – si legge – consentono di creare nuovi posti di lavoro in un momento di profonda crisi economica, con enormi benefici per le imprese e per tutta l'economia nazionale, trasformando un fattore di crisi in un'opportunita' di sviluppo''.