Denise Pipitone, consulente in aula: “Cellulare Jessica Pulizzi era nella zona del sequestro”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2013 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA
Denise Pipitone

Denise Pipitone

TRAPANI – Denise Pipitone, le ultime notizie. “Il telefono cellulare in uso a Jessica Pulizzi, il primo settembre 2004, viene localizzato alle 10.21 e alle 11.30 in zona nord est di Mazara del Vallo e quindi compatibile con la zona del sequestro e non compatibile con zona laboratorio analisi cliniche dottoressa Di Liberti. Mentre alle 12.08 è nella zona sud ovest della città, compatibile con l’abitazione Jessica e del laboratorio Di Liberti. Alle 13.08 e’ in zona centro. Alle 14.10 si sta muovendo ancora”.

 

Questa la dichiarazione del professor Roberto Cusani, docente di Telecomunicazioni università ”La Sapienza” di Roma, consulente di parte civile nel corso della sua deposizione, in Tribunale, a Marsala, nel processo per il sequestro della piccola Denise Pipitone, scomparsa da Mazara del Vallo (TP) il primo settembre 2004, quando aveva poco meno di quattro anni.

Chi è  Jessica Pulizzi? Denise Pipitone è scomparsa a Mazara del Vallo la mattina del 1 settembre 2004 quando aveva soltanto 4 anni. Jessica Pulizzi, sorellastra per parte di padre, insieme all’ex ragazzo Gaspare Ghaleb, “sono imputati per la scomparsa di Denise Pipitone”.

Carla Ciriaco, il perito nominato dal Tribunale per la trascrizione dell’intercettazione ambientale effettuata il 24 novembre 2004 sullo scooter di Jessica Pulizzi, è stato ascoltato anche in aula.

Il perito ha detto che «sono passati 42 secondi dal momento in cui si spegne il motore dello scooter di Jessica (parcheggiato sul marciapiedi di via Pirandello, davanti l’abitazione della ragazza ndr) fino a quando si sentono due voci maschili». Una, più vicina, dice: «Va pigghia a Denise. Ma Peppe chi ti rissi? Ma dunni l’ha purtari?» («Vai a prendere Denise, ma Peppe che ti ha detto, ma dove la devo portare?», ndr). L’altro uomo risponde: «Fora»(Fuori, ndr). Furono, poi, interrogati dalla polizia tredici persone che avevano figlie che si chiamavano Denise. Ma lo spunto investigativo non ebbe seguito.

 

Imputati nel processo restano Jessica Pulizzi, 25 anni, sorella (per parte di padre) della bambina rapita, accusata di concorso in sequestro di minorenne, e il suo ex fidanzato Gaspare Ghaleb, di 27, accusato solo di false dichiarazioni al pm. Sul cellulare utilizzato da Anna Corona, madre dell’imputata, (apparecchio intestato ad altra persona), Cusani ha detto che ”la mattina 2 settembre 2004 appaiono sms che partono da stazioni base remote, celle lontane di Carini, Trapani, San Vito Lo Capo. Si chiude con messaggio in zona Mazara”.

”Colpisce – ha proseguito il consulente – che questo cellulare abbia ricevuto sms da celle remote. Se un sms, pero’, arriva da una cella di un luogo, in quella zona il telefono deve esserci stato. Quel telefono, prima delle 6.15 del 2 settembre 2004, deve essere passato da un’area della Sicilia ovest non compatibile con Mazara del Vallo”.