Fondi Ue per pagare Elton John: il Comune di Napoli dovrà restituire 720mila euro a Bruxelles

Pubblicato il 19 Novembre 2010 - 13:14 OLTRE 6 MESI FA

Il Comune di Napoli aveva usato i fondi europei per pagare Elton John, invitato in Campania per un concerto. 750mila euro per la Festa di Piedigrotta sono sembrati un po’ troppi a Mario Borghezio, europarlamentare della Lega che infatti ha fatto avviare un’inchiesta. E ora il Comune dovrà risarcire 720mila euro all’Unione europea.

La decisione è stata annunciata dal portavoce del commissario alla Politica regionale Johannes Hahn. “Dopo la nostra inchiesta, abbiamo inviato ieri una lettera alle autorità della Campania e copia al ministro dell’Economia italiano chiedendo che siano rimborsati i 720 mila euro del fondo di sviluppo regionale utilizzati per il concerto di Elton John”, ha dichiarato Ton Van Lierop.

Il portavoce di Bruxelles ha però precisato che il pacchetto complessivo di 2,25 milioni di euro del fondo di sviluppo regionale affidati alla Campania per un più ampio progetto culturale, continueranno a restare operativi ma da questi occorrerà dedurre e rimborsare i 720 mila euro  usati per il concerto dell’11 settembre 2009.