Incendio Biscollai, fiamme vicino case e ospedale. Chiesto l’intervento di un Canadair

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2021 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA
Incendio Biscollai, bengala durante festa per Italia: fiamme vicino case e ospedale

Incendio Biscollai, bengala durante festa per Italia: fiamme vicino case e ospedale (foto Ansa)

Un nuovo vasto incendio è scoppiato questa mattina, mercoledì 14 luglio, nella collina di Biscollai, nel centro abitato di Nuoro, con le fiamme alimentate dal vento che si sono avvicinate pericolosamente alle case e all’ospedale Zonchello.

Sul posto sono schierate sei squadre dei Vigili del fuoco che cinturano l’ospedale. Chiusa anche la strada.

Incendio Biscollai, domenica un altro incendio scatenato da un bengala lanciato durante i festeggiamenti per l’Italia

Le fiamme hanno raggiunto il lato opposto della collina di Biscollai, andato in fumo nella notte tra domenica e lunedì a causa di un bengala lanciato da alcuni tifosi che festeggiavano la vittoria dell’Italia agli Europei. Una coltre di fumo avvolge il capoluogo barbaricino, su cui stanno intervenendo anche due elicotteri del Corpo Forestale regionale. L’incendio sarebbe in fase di contenimento, ma per sicurezza è stato chiesto l’intervento di un Canadair.

Incendi in Sardegna, il bilancio di questi giorni

Colonie estive, campi scout e abitazioni evacuate, case circondate dalle fiamme, terreni devastati, boschetti divorati dalla furia del fuoco. È pesante il bilancio degli incendi divampati in Sardegna in questi giorni.

La zona maggiormente colpita è stata la provincia di Oristano, in particolare il territorio di Abbasanta dove un rogo è divampato in località Funta Cannas, nella frazione di Sant’Agostino. Il fuoco, alimentato dalle alte temperature e dal vento, si è velocemente propagato, arrivando a lambire le case della borgata di Sant’Agostino, e avvicinandosi alla zona boschiva