Incendio in piazza San Babila a Milano: in fiamme il dehors di un bar. Blackout e internet in tilt

Le fiamme sono divampate nella tarda serata di domenica 3 aprile in pieno centro a Milano, forse a causa di un corto circuito in un quadro di trasformazione dell'energia elettrica dall'alta tensione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2022 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA
Incendio in piazza San Babila a Milano: in fiamme il dehors di un bar. Blackout e internet in tilt

Incendio in piazza San Babila a Milano: in fiamme il dehors di un bar. Blackout e internet in tilt (Foto archivio Ansa)

Un incendio è divampato nella tarda serata di domenica 3 aprile in centro a Milano, in piazza San Babila.

Secondo quanto emerso, sarebbe stato innescato dal corto circuito in un quadro di trasformazione dell’energia elettrica dall’alta tensione, una cabina detta primaria posta in un locale sotterraneo.

Incendio in San Babila a Milano: in fiamme dehors di un bar

Nell’incendio è andato in fiamme il dehors di un bar sotto i portici della piazza. Nessuno è rimasto ferito, ma i vigili del fuoco intervenuti con cinque squadre hanno dovuto far venire sul posto i tecnici della A2A per togliere l’alimentazione elettrica con conseguente black out nella zona.

Secondo quanto ricostruito, si è visto del fumo uscire nei pressi di una delle uscite della metro vicino a Corso Venezia.

Da lì le fiamme, attraverso cavi sotterranei, avrebbero raggiunto il dehors. La fermata della metro è stata chiusa, ma la linea ha continuato a funzionare fino alla fine delle corse.

Incendio a Milano, in piazza San Babila: internet in tilt

L’incendio avrebbe provocato seri danni ad alcuni sottoservizi e uno stop anche alle reti informatiche. Lo confermano la polizia locale e i vigili del fuoco, da ieri impegnati per contrastare la situazione.

In particolare  sarebbe andata in tilt parte della rete Internet, con ripercussioni ancora da valutare nella loro estensione. 

Problemi anche alla centrale operativa della polizia locale

La centrale operativa della polizia locale, in piazza Beccaria, ad esempio, ha in tilt tutta la parte informatica, e si comunica con telefoni e telefonini, mentre gli impianti di videosorveglianza sono operativi.

Nella zona di San Babila però ci sono anche molti negozi, banche e uffici, la cui situazione è in corso di aggiornamento.