Inps sospende la pensione d’invalidità alla falsa cieca di Empoli

Pubblicato il 7 Maggio 2012 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – L'Inps ha sospeso la corresponsione della pensione di invalidita' alla bidella di Empoli, scoperta come falsa cieca. ''Si e' provveduto in autotutela – scrive in una nota il servizio di Informazioni tstituzionali e Relazioni con il Pubblico della Direzione regionale dell'Inps della Toscana – alla sospensione della prestazione economica all'interessata, propedeutica alla revoca, in attesa degli esiti della concomitante indagine giudiziaria tuttora in corso''.

La donna, 51 anni, risultava alla Asl cieca totale, ma un'inchiesta della procura di Firenze l'ha 'smascherata' dimostrando che dal 2005 ad ora ha incamerato la somma di 87.314 senza averne diritto.

Oggi una nota della Direzione regionale toscana dell'Inps della riporta che ''in merito alla vicenda della falsa invalida di Empoli, la Direzione regionale dell'Inps fa sapere che sulla presunta cieca i controlli sanitari da parte dei competenti organi medico-legali dell'Inps, sono stati avviati fin dal dicembre dello scorso anno a seguito della segnalazione pervenuta dalla Asl, circa la richiesta di certificazione di idoneità al lavoro, presentata dalla cittadina che risultava presente negli elenchi dei ciechi civili''.

''A seguito di cio' – prosegue la nota dell'Inps – l'Istituto si e' prontamente attivato convocando l'interessata a una visita specialistica dalla quale e' emersa la necessita' di ulteriori accertamenti diagnostici a cui, tuttavia, la signora non ha ritenuto di sottoporsi, impedendo allo specialista incaricato dall'Inps di esprimere un giudizio oggettivo completo circa la reale consistenza della patologia dichiarata''. Di conseguenza e' scattata la sospensione del pagamento dell'assegno di invalidita'.