Krizia è morta: lutto nella moda. La stilista aveva 90 anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2015 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA
Krizia è morta: lutto nella moda. La stilista aveva 90 anni

Krizia

MILANO – E’ morta a Milano la stilista Krizia, all’anagrafe Mariuccia Mandelli. Il decesso, informa in un comunicato il Consiglio di amministrazione di M. M. K., è avvenuto al sera di domenica 6 dicembre: “Alle 21 Krizia è improvvisamente venuta a mancare”.

La stilista lombarda aveva 90 anni. Il “nome di battaglia” con cui si era affermata nel mondo della moda l’aveva mutuato dall’ultimo Dialogo incompiuto di Platone.

Krizia era nata a Bergamo nel gennaio del 1925. Secondo quanto spiegato da una sua collaboratrice, la stilista è morta “improvvisamente” nella sua casa a Milano per un malore. Il marito, Aldo Pinto, coetaneo, era al suo fianco. I funerali si svolgeranno mercoledì, alle 11, nella chiesa di Sant’Angelo in via della Moscova a Milano.

“Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere – è stato sottolineato nel comunicato – l’affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano”.

Dopo la cessione della ‘Krizia spa’ ai cinesi della ‘Krizia international srl’, nel giugno del 2014, i beni immobiliari rimasti alla maison sono gestiti M.M.K.