Lavagna, focolaio in ospedale a causa di un operatore no vax. Altro cluster in una Rsa di Tiglieto

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 24 Marzo 2021 - 20:39 OLTRE 6 MESI FA
Lavagna, focolaio in ospedale a causa di un operatore no vax

Lavagna, focolaio in ospedale a causa di un operatore no vax. Altro cluster in una Rsa di Tiglieto (foto ANSA)

Dopo il caso del Policlinico San Martino di Genova, un nuovo focolaio in un ospedale provocato da un operatore sanitario non vaccinato si è verificato in Liguria, questa volta a Lavagna (Genova), dove si sono registrati 9 pazienti positivi.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti nel punto stampa sull’epidemia. Un altro cluster riguarda una Rsa a Tiglieto (Genova) dove due operatori che lavorano all’interno della struttura hanno provocato il contagio di tre pazienti che hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. “Fortunatamente uno è già stato dimesso e nessuno è in pericolo di vita”, ha spiegato al riguardo Toti. 

Lavagna, nove contagi a causa di un operatore no vax in ospedale

“Dalle prime indagini interne della Asl – ha spiegato Toti – personale ospedaliero non vaccinato ha portato il virus inconsapevolmente all’interno di un reparto e ha provocato nove pazienti positivi che sono ora ricoverati all’ospedale di Lavagna. Lo erano già per altre ragioni, ma oggi si sono positivizzati in ragione di un incontro con lo staff sanitario che evidentemente ha rifiutato il vaccino, visto che il personale sanitario è già stato vaccinato tutto da tempo”.

“Questo è un tema evidentemente molto delicato sull’obbligo vaccinale e sulla gestione del personale sanitario a contatto delle persone più fragili che non vuole vaccinarsi – ha sottolineato Toti -. E’ un tema di cui si è parlato con il Governo, mi sono confrontato a lungo anche con il ministro Speranza. Mi auguro che il legislatore corra ai ripari al più presto dando una interpretazione univoca”.