Massimo Cellino, multa da 600mila euro: non pagò Iva su barca comprata negli Usa

Pubblicato il 18 Marzo 2014 - 11:52 OLTRE 6 MESI FA
Massimo Cellino, multa da 600mila euro: non pagò Iva su barca comprata negli Usa

Massimo Cellino (foto Lapresse)

CAGLIARI – Massimo Cellino, presidente dal Cagliari, è stato condannato a pagare 600mila euro. L’accusa nei suoi confronti è di non aver pagato 400 mila euro di Iva per una barca a vela acquistata negli Usa e poi portata in Italia. L’imbarcazione è stata confiscata. Il giudice del Tribunale di Cagliari, Sandra Lepore, ha riconosciuto al presidente rossoblù le attenuanti generiche,fissando la sanzione a 600 mila euro. Una cifra più bassa rispetto a quella richiesta dal pm Andrea Massidda di un 1.165.000 oltre alla confisca.

L’imbarcazione monoalbero “Nelié” era stata sequestrata dopo un controllo della Guardia di Finanza avvenuto a giugno del 2012. Dagli accertamenti congiunti di Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane era emerso il mancato pagamento dell’Iva. Secondo la Procura, infatti, la barca a vela era stata acquistata negli Stati Uniti per essere poi portata in Italia con un permesso turistico, ma senza poi regolarizzarne la posizione davanti al Fisco.

La difesa del patron rossoblù, rappresentata dall’avvocato Giovanni Cocco, aveva invece sostenuto che Cellino, in qualità di manager e non di rappresentante della società americana, poteva utilizzare la barca grazie ad un contratto sottoscritto e formalizzato, rispettando le norme vigenti tra Stati Uniti e Italia