Meteo 16-18 agosto: caldo africano al Sud e perturbazione atlantica al Nord

Ritorno alle medie stagionali nel fine settimana. Le previsioni meteo dopo Ferragosto.

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2022 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA
Meteo 16-18 agosto: caldo africano al Sud e perturbazione atlantica al Nord

Meteo 16-18 agosto: caldo africano al Sud e perturbazione atlantica al Nord

Italia ancora divisa in due dopo Ferragosto: mentre a Sud si prevede una nuova ondata di caldo con il ritorno dell’anticiclone africano, il Nord si prepara all’arrivo di una perturbazione atlantica a partire dal pomeriggio di mercoledì 17 agosto.

Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito iLMeteo.it da giovedì 18 al Nord arrivano “violenti temporali che da Ovest si muoveranno verso Est in serata e nottata e che potranno raggiungere anche la Toscana. I fenomeni potranno risultare molto forti ed essere accompagnati da grandinate e improvvisi colpi di vento”. Non si escludono locali nubifragi.

Meteo, picchi di 43 gradi in Sicilia

Nel frattempo nelle regioni meridionali e centrali l’anticiclone africano porterà aria calda e temperature elevate. Previsti nelle zone interne della Sicilia picchi di 42-43 gradi, in Sardegna e Puglia fino a 40-41 gradi sono previsti, oltre 34-35 gradi in Lazio, Marche e Campania.

Il ritorno a condizioni meteorologiche normali in tutta Italia è atteso nel fine settimana: “dopo il passaggio della perturbazione – osserva il meteorologo – i venti soffieranno di Maestrale, pronti a mitigare il clima su tutte le regioni e farci vivere il weekend del 20 e 21 Agosto in prevalenza soleggiato e con caldo accettabile”.

Previsioni meteo della settimana nel dettaglio

  • Martedì 16. Al nord: giornata in prevalenza soleggiata. Al centro: sole prevalente e caldo. Al sud: sole e caldo via via più intenso.
  • Mercoledì 17. Al nord: peggiora al Nordovest con temporali, sole e caldo altrove. Al centro: sole prevalente e caldo, intenso in Sardegna e sul Lazio. Al sud: sole e caldo diffuso.
  • Giovedì 18. Al nord: intensa perturbazione temporalesca. Al centro: peggiora in Toscana con temporali, tante nuvole altrove. Sud: sole e caldo intenso ovunque.

Tendenza: da venerdì ancora temporali su Alpi, Toscana, Umbria e Marche, weekend soleggiato.