Meteo pazzo divide Italia in due: violenti temporali al Nord Ovest e caldo fino a 43 gradi al Sud

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Giugno 2019 - 13:03 OLTRE 6 MESI FA
Meteo pazzo divide Italia in due: violenti temporali al Nord Ovest e caldo afoso al Sud

Meteo pazzo divide Italia in due: violenti temporali al Nord Ovest e caldo afoso al Sud

ROMA – Ci aspetta una settimana folle dal punto di vista meteo climatico. Si passerà infatti da temporali violenti su alcune zone del Paese ad una robusta e pesante ondata di caldo africano, la seconda del mese. Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che nelle giornate di Lunedì 10 e Martedì 11, l’Italia sarà letteralmente divisa in due con le aree del Nord ovest sotto la minaccia di temporali molto forti con grandine, che colpiranno le aree del Piemonte, la valle d’Aosta, la Lombardia fino al Trentino alto Adige e i rilievi del Veneto specie il bellunese. Tempo sicuramente più stabile sul resto del Paese e molto caldo, con punte di 43 gradi al Sud e sulle due Isole Maggiori. 

Caldo al Sud

Con l’esplosione improvvisa dell’estate, arrivano le prime ondate di calore della stagione: secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, domani e mercoledì bollino rosso (che segnala possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio) a Campobasso e Perugia, dove si avranno temperature massime percepite rispettivamente di 31 e 33 gradi. Mentre domani bollino arancione, ossia salute a rischio per le categorie più fragili, a Bari, cui mercoledì si aggiungerà Rieti.

Temporali al Nord

Ben diversa la situazione al Nord. Fra la sera di Lunedì e le prime ore della notte sono attesi anche importanti quantitativi di pioggia fra l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Tempo sicuramente più stabile sul resto del Paese salvo qualche temporaneo disturbo a ridosso degli Appennini.

Mercoledì 12 l’ingerenza temporalesca comincerà lievemente a perdere di energia anche se alcuni temporali potranno nuovamente colpire l’alto Piemonte, la Lombardia, l’Emilia occidentale e i rilievi alpini e prealpini.

Giovedì bello stabile per tutti

Giovedì 13 invece, l’Italia si prepara a vivere una fase di tempo più stabile per tutti. L’Anticiclone africano troverà coraggio, si rinforzerà e travolgerà con il suo carico d’aria bollente più di mezza Italia fino alla media Pianura Padana.

Bel tempo e clima a tratti rovente, in particolare da Venerdì 14, quando la Sardegna e la Sicilia, potranno toccare valori termici fino a 43°C, Firenze fino a 38°C, Roma e Milano 33°C, Bologna 35°C. Il team del sito www.ilmeteo.it comunica inoltre che se tutto verrà confermato, i primi segnali di un cambiamento, si potranno registrare a cavallo del fine settimana quando un vortice ciclonico atlantico porterà qualche refolo d’aria meno calda verso il Centro Nord, preludio ad ulteriore cedimento della calura fra Domenica e l’inizio della successiva settimana. (Fonte: ilmeteo.it)